YouMixit – una cassetta degli attrezzi di attività inclusive per gruppi misti
Martedì 6 febbraio alle ore 17.30 l’Associazione Calypso – il teatro per il sociale APS di Pavia propone un appuntamento online su Zoom per condividere i risultati di YouMixit e dell’Atelié(r) Mixité. Il manifesto è disponibile qui
Un incontro formativo e informativo online per conoscere 40 attività inclusive e accessibili a tutti, di tipo artistico, espressivo e motorio frutto di un progetto europeo conclusosi recentemente.
L’incontro è pensato per operatori, volontari, educatori, animatori, insegnanti, genitori, che operano in contesti educativi e aggregativi, dove è importante proporre attività che siano capaci di accogliere e coinvolgere le diverse abilità.
Quindi utile per contesti con persone con disabilità e altre fragilità, ma comunque adatte a tutti.
Esploreremo insieme la piattaforma www.youmixitproject.com e il canale YouTube YOUmixitproject che mettono a disposizione schede e tutorial per la realizzazione di 40 attività.
Le attività proposte si basano sul metodo Kasam, ispirato alle teorie del sociologo Antonovsky, che si presta per l’ideazione, la progettazione e la valutazione delle attività inclusive.
Clicca qui per l’accesso diretto alla stanza di Zoom per l’incontro
ID riunione: 831 5872 2867
Codice d’accesso: youmixit
Vi chiediamo la gentilezza di registrarvi qui.
Il progetto, una collaborazione biennale di Calypso con Caprifolen Voltiggeklub (SE), On&Off Teatro (ES) e Crooked House Theatre (IR) sostenuta dal programma Erasmus +, ha fra le sue finalità l’esplorazione e l’ideazione di proposte inclusive a partire da linguaggi artistici e di movimento. In Italia Calypso per la realizzazione del progetto ha coinvolto Amici dei Boschi, A Ruota Libera, Decumano Est e Cooperativa Aurora Domus. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Trama dei Diritti.