Scuole: aperte le iscrizioni al Giorno del Dono 2024
Anche per il 2024 le scuole saranno protagoniste della 10° edizione Giorno del Dono grazie alla consueta collaborazione tra Istituto Italiano della Donazione (IID) e Ministero dell’Istruzione e del Merito, che, con nota del 13 novembre scorso, ha invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado a partecipare a #DonoDay2024: saranno ancora una volta gli studenti a dare lezione di dono.
Le scuole hanno tempo fino al 17 giugno 2024 per partecipare alla 10^ edizione del Giorno del Dono e del contest #DonareMiDona, che mette al centro la solidarietà, la gratuità e la partecipazione democratica alla vita culturale del Paese. L’adesione, come sempre, non comporta nessun costo per la scuola. L’Italia, primo Paese al mondo ad aver sancito per legge il Giorno del Dono, festeggia il 4 ottobre di ogni anno la festa del dono e della donazione in tutte le sue forme promossa dall’Istituto Italiano della Donazione.
Come sempre, sono tanti i premi per i vincitori del contest: a brevissimo sarà online la pagina dedicata, ma in anteprima confermiamo che anche per il 2024 potrete aggiudicarvi i prodotti dei partner tecnici EsseDue S.A.S. di Scolè Enrico e F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Nell’attesa, ecco la pagina dei premi dell’edizione 2023. La premiazione avverrà in occasione delle celebrazioni del 4 ottobre prossimo.
Le scuole possono compilare già da ora il form di adesione, avranno poi tempo fino al 17 giugno per inviare l’elaborato. Per tutte le informazioni si veda il regolamento 2024. Sono tante le modalità di partecipazione, sul sito IID tutti i dettagli.
Nel 2023 il Giorno del Dono, che si svolge nell’ambito dei Protocolli d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, è stato insignito per il sesto anno consecutivo della Medaglia del Presidente della Repubblica. Come ogni anno, anche la passata edizione ha avuto un’ottima copertura Rai: oltre al patrocinio di Rai per la Sostenibilità, ricordiamo le media partnership di Rai Cultura, Rai Parlamento, Rai Radio 1 e TGR. Tra i numerosi servizi televisivi segnaliamo la puntata di apertura della nuova stagione di Spaziolibero andata in onda il 16 ottobre scorso su RAI 3.
Dalla sua nascita il Giorno del Dono ha reso protagonisti oltre 102.000 studenti provenienti da 730 scuole con la produzione di 640 elaborati artistici.
Il Giorno del Dono diventa sempre più grande grazie a voi.