Mostra di Bergognone a Lodi
Dal 9 febbraio 2024 Lodi ospita la mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi” dedicata alla produzione del pittore Ambrogio da Fossano, detto Bergognone, attivo in città alla fine del Quattrocento.
Il percorso espositivo inizia al nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway dove la prima sala è impreziosita dalla presenza del Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato, importante prestito proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola (Varese, Gazzada Schianno).
Nella stessa sede è possibile ammirare le formelle lignee dei De Donati, disegni in parte inediti e il modellino ligneo dell’altare settecentesco dell’Incoronata, per vivere un emozionante percorso intessuto di storia, arte e bellezza.
Si prosegue poi al Tempio civico dell’Incoronata, un vero gioiello della città di Lodi, dove sono ancora conservate quattro tavole dipinte dal Bergognone.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Lodi, dalla Fondazione Maria Cosway e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e si avvale della curatela di Alberto Cottino e Monja Faraoni, storici dell’arte. L’obiettivo primario è la valorizzazione del patrimonio d’arte del Museo civico di Lodi, non più visibile da molti anni, restituendolo in parte alla cittadinanza.
Ingresso libero
Visito il sito
Scarica il pdf