Futuro Comune: le associazioni e i volontari bergamaschi incontrano i candidati Sindaco alla Città di Bergamo
I prossimi 8 e 9 giugno molti Comuni della bergamasca, tra cui lo stesso capoluogo di provincia, saranno chiamati ad eleggere le amministrazioni locali che andranno a governare il territorio bergamasco per i prossimi cinque anni. Amministrazioni locali che rappresentano uno dei principali interlocutori per le associazioni e per i volontari impegnati sul territorio, in qualità di partner ma anche di ‘facilitatori’ delle azioni e dei servizi che il volontariato mette in campo. Si sente spesso ripetere che senza il volontariato la vita delle comunità non sarebbe la stessa e che il benessere dei cittadini non potrebbe essere garantito con la stessa qualità, è quindi fondamentale che il mondo del volontariato apra un dialogo con chi si appresta a governare il territorio per portare le proprie istanze oltre che per mettere in luce temi e questioni che ritiene debbano essere affrontate dai futuri amministratori.
Per aiutare le associazioni e i volontari ad aprire una pista di lavoro in questa direzione, CSV Bergamo ha quindi ritenuto opportuno organizzare due momenti di confronto tra le associazioni, i volontari bergamaschi e i due candidati Sindaco del Comune di Bergamo:
- mercoledì 28 febbraio alle 18.00 è in programma il dialogo con Elena Carnevali;
- mercoledì 6 marzo alle 18.00 è in programma il dialogo con Andrea Pezzotta.
Entrambi gli incontri si svolgeranno nell’Aula Corsi di CSV Bergamo, a Bergamo in via Longuelo 83. Per partecipare è richiesta l’iscrizione compilando l’apposito modulo.
I due incontri saranno l’occasione per aprire un dialogo sulle priorità che le associazioni bergamasche ritengono debbano essere perseguite nei prossimi anni, sui temi che non devono essere dimenticati, sulle possibili piste di collaborazione ma anche sul supporto di cui necessitano per poter continuare a operare al meglio.
Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it.