Giustizia di Comunità: presentazione del Vademecum per le organizzazioni
Il panorama della giustizia di comunità si arricchisce di un importante momento di confronto e condivisione con l’evento “AccogliEnti”, promosso dal Progetto TAG – Tutta un’altra giustizia. In programma per giovedì 21 marzo, alle ore 17.30, alla Casa della Psicologia in piazza Castello 2 a Milano, l’incontro presenterà il Vademecum destinato alle organizzazioni che intendono accogliere cittadini in Messa alla Prova e Lavori di Pubblica Utilità (LPU).
La crescente richiesta di svolgere Lavori di Pubblica Utilità come pena sostitutiva o per programmi di Messa alla Prova richiede un’azione decisa e coordinata per favorire la diffusione della Giustizia di Comunità e per promuovere la crescita delle competenze delle organizzazioni non profit che desiderano operare in questo ambito. Il Vademecum si propone proprio di essere una guida fondamentale per tali enti, offrendo supporto e orientamento nell’avvio e nella gestione di percorsi di accoglienza e di svolgimento di LPU e MAP.
PROGRAMMA
17.30 – Registrazione dei partecipanti
18.00 – Interventi introduttivi: “Le misure di Comunità e il ruolo degli enti di Terzo settore” a cura di
- Chiara Valori ed Emanuele Mancini – Tribunale di Milano
- Teresa Mazzotta e Brunella Paparone – Ufficio Interdistrettuali eD Escuzione Penale Esterna Milano
18.30 – Presentazione del Vademecum
I partner del Progetto TAG illustreranno il contenuto e le finalità della pubblicazione. Saranno discussi gli strumenti operativi, le competenze necessarie e le fasi dell’iter giudiziario coinvolte.
18.40 – Domande e interventi
Scarica la locandina dell’evento.
Ingresso libero previa registrazione al seguente link
Per chi non potesse partecipare è prevista una diretta Facebook sulla pagina di CSV Milano
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
L’evento “AccogliEnti” si inserisce in un contesto più ampio di iniziative promosse dal Progetto TAG – Tutta un’Altra Giustizia, che mira a promuovere percorsi comunitari in libertà. Realizzato da CSV Milano in collaborazione con Consorzio Vialedeimille, Farsi Prossimo cooperativa sociale, Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, Factory s.c.s. Onlus e il Comune di Milano, l’intervento è parte integrante delle azioni messe in campo nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027, e in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.