Scadenze fiscali di aprile: Fare Non Profit ti aiuta ad essere in regola
Aprile è un mese ricco di scadenze per gli enti non profit. Tra quelle più importanti vi ricordiamo in particolare la scadenza del 10 aprile per l’iscrizione al 5 per mille per:
- gli ETS, già iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), che non si sono mai accreditati al 5 per mille (e quindi non compaiano nell’elenco permanente degli enti accreditati)
- Onlus e Associazioni sportive dilettantistiche non iscritte nell’elenco permanente devono presentare la domanda di iscrizione utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Un altra scadenza importante da segnalare è quella del 30 aprile: le Onlus e le associazioni in contabilità ordinaria, con esercizio coincidente con l’anno solare, devono redigere il documento di bilancio che rappresenti la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’organizzazione.
Vi ricordiamo che lo staff di Fare Non Profit di CSV Milano è a disposizione per informazioni sugli adempimenti fiscali grazie alla convenzione con CAF ACLI Milano.
Consulta il servizio e il tariffario >
Per saperne di più sui servizi di Fare Non Profit clicca la sezione “Per le organizzazioni“.
2
Modello EAS
Termine per l’invio telematico del modello EAS qualora nel 2023 siano avvenute variazioni nei dati precedentemente comunicati
10
5 per mille
Iscrizione all’elenco permanente 5 per mille per:
- nuovi ETS o ETS che non si sono mai accreditati al 5 per mille
- ODV e APS trasmigrate.
Tutti gli ETS (tra cui ODV e APS), per l’iscrizione, agiranno direttamente nella piattaforma del Runts, tramite il menu “Cinque per mille”, barrando il campo “accreditamento del 5/1000” ed inserendo obbligatoriamente il codice Iban del conto corrente intestato all’ente sul quale poter ricevere il versamento del beneficio.
Le Onlus non iscritte al 5 per mille possono iscriversi tramite l’Agenzia delle entrate al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contributo-del-5-per-mille-2024
La convalida dei requisiti va poi effettuata entro il 30 aprile. Potranno comunque partecipare al riparto delle quote del 5 per mille 2024 anche gli enti che non abbiano effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il predetto termine, purché presentino l’istanza di accreditamento entro il 30 settembre 2024, versando una sanzione pari a 250 euro”
16
INPS
Versamento contributi relativi al mese precedente dei contributi previdenziali ed assistenziali dipendenti, della Gestione Separata, della Gestione ex-Enpals
17
Imposte dirette
Versamento ritenute: termine ultimo per il versamento delle ritenute riguardanti i redditi di lavoro dipendente, autonomo, occasionali, del mese precedente
IVA
Versamento IVA contribuenti mensili.
26
Elenchi Intrastat
Termine per la presentazione del modello INTRASTAT per le cessioni e gli acquisti intracomunitari relativi al mese oppure al trimestre precedente.
30
Approvazione del Bilancio (verificare nello statuto l’effettiva scadenza)
Le ONLUS e le Associazioni in contabilità ordinaria, con esercizio coincidente con l’anno solare, devono redigere il documento di bilancio che rappresenti la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’organizzazione. Termine entro il quale le associazioni che adottano il criterio finanziario e per cassa devono approvare il bilancio.
NOTA BENE
In merito alla redazione e all’approvazione del Bilancio il riferimento solitamente è quello dei 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio precedente, ma occorre tenere in dovuta considerazione quanto perentoriamente previsto nello Statuto di ogni ente.
Rendiconto Raccolta pubblica occasionale di fondi (verificare nello statuto l’effettiva scadenza)
Temine entro il quale le associazioni devono predisporre un apposito rendiconto con riferimento alle raccolte pubbliche occasionali di fondi effettuate nel 2023