Cercasi volontari e volontarie “aggiusta orto”
L'associazione comunità Il gabbiano CERCA "una persona che AMI il giardinaggio, che CI AIUTI ad impostare l'orto e che ABBIA voglia di conoscere questa nostra piccola comunità di persone".
Ambito di attività
Sociale
Descrizione
Si tratta principalmente di sistemare un poco il giardino, piantare nuovi fiori, impostare l'orto, portare qualche piccola novità nella comunità, a Villa di Tirano.
La comunità vive in due appartamenti misti, condivisi da persone che un’altra casa (ancora) non hanno. Una condivisione non solo di spazi, ma anche di relazioni, competenze, sofferenze e successi. Una casa che accoglie, ma non trattiene, con regole che non vogliono limitare, ma guidare verso la riappropriazione delle autonomie personali. In comunità lavorano operatrici “leggere”, ponti tra la casa e il territorio che facilitano la riscoperta di competenze, che accompagnano nella quotidianità e nelle sue esigenze, allo scopo di costruire insieme un progetto di vita autonoma. Le persone ospiti vivono/ scoprono/ imparano piccole autonomie come fare la spesa, andare dal parrucchiere, fare acquisti, bere un caffè con gli amici, ma anche autonomie più ampie, come trovare un lavoro o una casa.
Ruolo/competenza del volontario
Il/la nostro/a volontario/a ideale sa ascoltare, è competente nel giardinaggio e ci sa fare nell'orto, ma non stravolge gli equilibri e non impone lavori troppo complessi e radicali.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 29/06/2024
Impegno richiesto:
Il tempo necessario per veder crescere i primi germogli nell'orto...
L'impegno richiesto è di un paio d'ore a settimana, da concordare con il singolo volontario sulla base delle sue esigenze e del lavoro da svolgere.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Offriamo accoglienza e aiuto a minori e adulti in situazioni di difficoltà, legate a dipendenze, stati di sofferenza personale, disagio psichico, emarginazione sociale o con percorsi migratori dovuti a povertà, conflitti o crisi climatica.
Promuoviamo attività lavorative finalizzate all’abbattimento dei pregiudizi e allo sviluppo sociale del territorio che ci ospita.
Contatti
Email: anna.boscacci@gabbianoodv.it
Telefono: 3282571705