Campi di volontariato in Italia di Legambiente
Un campo di volontariato è un modo per mettersi in gioco, dare un contributo concreto alla salvaguardia del nostro territorio, sperimentare uno stile di vita più sostenibile, fare nuove amicizie e scoprire posti nuovi. È un’esperienza di vita comune che resta: si lavora, si cucina, si scopre il luogo, si gioca ci si diverte, tutto questo insieme al gruppo, insieme agli altri volontari e alle altre volontarie che come te hanno scelto di dedicare tempo ed energia al volontariato.
Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio.
I nostri progetti sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta.
Un campo di volontariato può durare dai 7 ai 15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 20 volontari, a seconda del progetto e delle finalità, ma per la maggior parte i campi accolgono un gruppo di circa 8-15 persone.
I campi di volontariato si svolgono per lo più d’estate, ma ci sono progetti attivi anche nel resto dell’anno, soggiorni residenziali più brevi programmati a ridosso di festività o di ponti.
A organizzarli sono per lo più i nostri circoli territoriali, spesso in collaborazione con altre realtà locali. Ma collaboriamo anche con altre organizzazioni impegnate come Legambiente nella tutela e nella valorizzazione del nostro pianeta, come l’Asd Diversamente Marinai e l’Asd Swimtrekking.
I campi di volontariato sono concepiti per tutte le età: campi per maggiorenni, dai 18 ai 75 anni, campi dedicati ai più giovani dai 14 ai 17 anni, campi misti dai 16 ai 26 anni e campi per famiglie con bambine e bambini a partire dai 4 ai 13 anni, accompagnati da adulti.