Sillabario di Comunità, 4° appuntamento
“Sillabario di Comunità, parole per tempi nuovi” è una rassegna di incontri promossi dalla Fondazione Comunitaria di Lodi in collaborazione con il quotidiano locale Il Cittadino e con la Fondazione Germozzi.
IL SENSO DEL FESTIVAL
La complessità contemporanea, frutto anche delle molteplici transizioni in atto, accentua le fragilità generate da un modello individualista di società e si evidenza in vari settori. Con problemi che per essere governati necessitano prima di essere fotografati e successivamente analizzati.
L’obiettivo del Festival è quindi di convocare relatori di primo piano a livello nazionale e focalizzarsi di volta in volta su una singola parola, che aiuterà a costruire il Sillabario di comunità. I temi affrontati nei cinque incontri, che si terranno tra novembre 2023 e aprile 2024, saranno i cambiamenti nella società sotto diversi profili.
Le parole chiave individuate sono: Comunità, Popolo, Territorio, Identità e Persona.
Il quarto e ultimo incontro si terrà sabato 20 APRILE alle ore 18 presso la nuova sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi in corso Archinti 100.
Ospite per l’occasione il professor Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, che terrà un incontro intitolato “Il coraggio di vivere e la forza della fragilità”.
Per iscriversi è necessario scrivere alla mail eventi@fondazionelodi.org indicando il proprio nome e cognome, ruolo e ente di appartenenza.