Settimana Civica 2024: dal 13 aprile al 12 maggio 2024
Settimana Civica 2024: dal 13 aprile al 12 maggio incontri, proiezioni, concerti, giochi, spettacoli, mercatino del riuso, laboratori, escursioni per educare i giovani alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale.
Nell’ambito della settimana civica 2024 e del progetto ACQUA, Arci Mantova insieme alla rete Arci di Mantova organizza un ciclo di eventi gratuiti pensati per sensibilizzare e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale giovani e non solo.
Istituita dal Parlamento italiano nel 2019 per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione alla vita delle comunità”, la settimana civica si svolge ogni anno attorno ad alcune delle date più significative della storia democratica: 25 aprile – Festa della Liberazione, 1° maggio – Festa dei Lavoratori e 9 maggio – Giornata dell’Europa.
La rete Arci mantovana già da qualche anno propone e affianca le commemorazioni ufficiali del 25 aprile con momenti di riflessione e convivialità e lo fa insieme ad altri attori della comunità tra cui Anpi Mantova. Per questo la scelta di Arci Mantova è stata quella di integrare una tradizione legata alla Festa di Liberazione con le tematiche proposte dal progetto per la settimana civica. Nasce così un calendario di eventi e attività ricco di contenuti e di collaborazioni. In particolare le giornate del 25, 26 e 27 aprile presso Arci Te Brunetti si svolgeranno eventi e attività ricreative e informative. Il tutto insieme a una convivialità sostenibile (plastic free), uso di Mater-Bi per le stoviglie, acqua in lattine riciclabili, possibilità di portare la propria borraccia e farsela riempire con acqua del rubinetto (campagna internazionale Refill Now a cui aderiscono i circoli Arci di Mantova Te Brunetti, Tom, Donini, Salardi e Papacqua).
La cittadinanza globale passa in primis per l’informazione: ecco dunque la proiezione del documentario e il talk con il regista di “In viaggio sul Po con Paolo Rumiz” Alessandro Scillitani svoltasi sabato 13 aprile all’Arci Tom in collaborazione con Strongvilla e Teatro Magro e il progetto Dove si Balla, l’incontro sulla partecipazione politica e il voto europeo con l’attivista per il clima Sofia Pasotto venerdì 26 aprile, il talk/spettacolo “Le città invivibili” di Giovanni Mori sabato 27 aprile entrambi in Te Brunetti durante la Festa di aprile e la presentazione del libro di Paolo Pileri “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” venerdì 3 maggio all’Arci Vigilio in collaborazione con il Tavolo del Mincio.
Tutte le iniziative su https://www.arcimantova.com/