Milano Civil Week 2024: tutti gli eventi nella città metropolitana
Per la Civil Week 2024, che si terrà dal 9 al 12 maggio, è prevista una vasta gamma di eventi in diversi comuni della Città Metropolitana di Milano, organizzati per tematiche e tipologie diverse, da attività per bambini a seminari e passeggiate. Hanno dato il loro patrocinio i comuni di: Abbiategrasso, Arese, Bernate Ticino, Bollate, Cinisello Balsamo, Corbetta, Legnano, Magenta, Melzo, Pioltello, Pogliano Milanese, San Donato Milanese, Segrate, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio
Ecco una panoramica degli eventi, suddivisi per le zone omogenee della città metropolitana
NORD MILANO
Cinisello Balsamo
La salute nel parco: Laboratorio artistico e di ginnastica dolce e merenda inclusiva. La Bellezza della Costituzione: far vivere la Costituzione fra Cultura, Arte e Musica. Valori in piazza: assaggi di slow food, mercatino di baratto di vestiti, giochi e oggetti da scambiare, servizio per recupero e ricircolo di mobili e la biblioteca delle cose, per concludere riflessioni condivise sugli articoli della Costituzione.
Eventi a Cinisello Balsamo >
Paderno Dugnano
Rete Terzo tempo: progetti di vita per abitare la comunità: una rete attiva che promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità
Eventi a Paderno Dugnano >
Sesto San Giovanni
Master class rsa edition: laboratorio di pasticceria e cake design
Eventi a Sesto San Giovanni >
NORD OVEST
Arese
Giro giro mondo: la responsabilità civica impatta sul pianeta: plogging; caccia al tesoro per famiglie con merenda. Costruiamo la… costituzione: esercizi e giochi teatrali, basati sulla relazione tra il corpo e il messaggio che esso può diffondere, utilizzando parole della Costituzione. Sportello d’Ascolto: aperto a genitori, studenti e insegnanti. Uno spazio sicuro e accogliente e uno strumento di mediazione dei conflitti tra Famiglia e Scuola. Esposizione capolavori Ristorazione: premiazione ed esposizione dei capolavori di un percorso che coinvolgerà 20 ragazzi delle sedi della Federazione CNOS-FAP con momenti formativi e prove pratiche legate al mondo della cucina e alle sue espressioni più creative. Circolo ACLI di Arese Scuola di Italiano per Stranieri: giornata di scuola aperta per partecipare ad una lezione di Italiano per stranieri. Camminata della Solidarietà: i partecipanti avranno un cartellino da appendere al collo che sarà timbrato nelle “tappe” lungo il percorso presso gli stand delle varie associazioni. All’arrivo consegna dello Straccio della Pace. Idealmente, ogni partecipante timbrerà il proprio straccio. Ecomafie: intervento a cura di un esperto per avvicinare la cittadinanza al tema e una mostra interattiva sul caso di Ilaria Alpi, giornalista vittima di Ecomafia. Mostra fotografica “L’ospedale dei bambini”: dedicata al Centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda progettato da Renzo Piano. Concertiamo: la Filarmonica Giuseppe Verdi di Arese suonerà un repertorio che va dalle tipiche marce bandistiche ai pezzi “sinfonici” più impegnativi, ai brani brillanti di musica leggera, agli inni sacri ed all’immancabile inno nazionale, eseguito nelle manifestazioni ufficiali. Tutti i libri che puoi: libri usati, in ottime condizioni, messi a disposizione di chi ama la lettura. Laboratorio di Scrittura Creativa: far sperimentare ai ragazzi la bellezza della scrittura, come mezzo utile a esprimere la propria creatività, ma anche strumento per esprimere sé stessi e dare voce al proprio mondo ideale. Metametodo: presentazione del metodo di studio per l’apprendimento scolastico.
Eventi ad Arese >
Bollate
Alla scoperta degli Alberi parlanti: passeggiata fra gli “Alberi Parlanti” del Parco Camilleri per diffondere e divulgare la conoscenza degli alberi del nostro territorio. Rappresentanti dei GdC mostreranno come, inquadrando con lo smartphone il QR code del cartellino botanico posizionato su alcuni alberi, si può ascoltare la storia, le caratteristiche botaniche e le particolarità dell’albero come fosse lui stesso a raccontare. Aiuola fiorita al Parco Centrale di Bollate: un’aiuola fiorita in un Parco pubblico per ricordare tutte le donne abusate, annientate e poi uccise da uomini gelosi, frustrati, ossessionati dal desiderio di possesso. Il ricordo di queste donne vive in ogni fiore di questa aiuola testimone di una società non violenta e rispettosa della dignità di ogni soggetto anche fragile. Larcobaleno sul Ranokkio: Aperipranzo con camerieri d’eccezione formati da persone con disabilità Ogni commensale pranzerà su una tovaglietta, la cui grafica sarà appositamente realizzata all’interno dei servizi, che ognuno potrà portare a casa in ricordo della giornata. In-Forma con i Gruppi di Cammino-Bollate: attività per il benessere e la salute delle persone con camminate settimanali all’aperto. L’eta’ che conta: attività di gruppo per over 60 sul tema della non discriminazione in base all’età. La cαsa comune: spettacolo su storie di vita che sono “passate” per la casa Jannacci di Milano. La tutela della salute in Italia: lezione aperta sulla tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.
Eventi a Bollate >
Cesate
Gioco Teatrando: Giochi e attività teatrali sull’abc del teatro e della voce. Attività gratuita per bambini e adulti.
Eventi a Cesate >
Garbagnate Milanese
Knit Cafè: insieme per legare fili e storie.
Eventi a Garbagnate Milanese >
Novate Milanese
Laboratorio di arteterapia: incontro serale per esprimersi attraverso l’arteterapia. Sportello consulenza cinofila: possibilità di avere un confronto con un’esperta cinofila per migliorare la relazione con i propri cani.
Eventi a Novate Milanese >
Rho
Eterno Femminile: performance teatrale che è un viaggio all’interno del mondo femminile a 360 gradi, attraverso parole, musiche e immagini che raccontano la donna nelle sue contraddizioni e nella sua complessità. Proud to be you: serata di musica, arte e sensibilizzazione sul tema della Tutela dei Diritti in vista dell’evento di giugno 2024 nella cornice del Pride.
Eventi a Rho >
Pogliano Milanese
Banda al parco: mini concerto del Corpo Bandistico Cittadino “G. Cozzi” al Parco Perlini al termine della mattinata dedicata all’ambiente. Cantare è gioia e partecipazione: “About 500” è un Community Choir composto da circa 100 coristi diretti da Vita Parlapiano. Quadri viventi: i ragazzi dell’Associazione In Cammino faranno rivivere alcuni dei quadri più belli della storia dell’arte, rappresentando le scene in essi immortalate. Ciapa el butun: evento durante il quale i partecipanti possono scambiare capi di abbigliamento, oggettistica e tanto altro.
Eventi a Pogliano Milanese >
Senago
Laboratorio creativo: un pomeriggio dedicato ai colori e alla creatività per bambini 3-10 anni con famiglie
Eventi a Senago >
Settimo Milanese
Settimo short film festival – settima edizione: Contest internazionale di cortometraggi e premiazione opere finaliste. IMI l’altra Resistenza: Mostra di fotografie, documenti e testimonianze. Laboratorio di comunità: rimettili in gioco – mercatino dei bambini. Alla scoperta del mondo delle api: laboratori sul campo. Coltivare insieme il futuro: La comunità, le api e l’orticultura: un incontro per esplorare le profonde connessioni tra il mondo delle api, l’agricoltura e la nostra società. Un arcobaleno in Ural: sidecaristi regalano giri turistici in sidecar. Pranzo tricolore nel Bosco: pranzo allestito con un’unica tavolata che percorre l’incantevole viale dei tigli nella splendida cornice del Bosco. Caccia al tesoro nel Bosco: caccia al tesoro piena di sorprese e prove da superare.
Eventi a Settimo Milanese >
Solaro
Conosciamo il cane giocando: letture animate, laboratorio con Darwin, disegno, giochi, chi è il cane?, trucca bimbi.
Eventi a Solaro >
ALTO MILANESE
Bernate Ticino
Cittadini e custodi del bello: percorso del Naviglio Grande: due giornate di visite guidate.
Eventi a Bernate Ticino >
Buscate
Fare arte insieme: laboratori artistici per gli alunni della scuola primaria e delle persone disabili utenti dei servizi del territorio. In cammino con l’arte: inaugurazione della mostra diffusa “In cammino con l’arte”.
Eventi a Buscate >
Castano Primo
Una, dieci, cento porte aperte: giornata seminariale rivolta ad educatrici ed insegnanti operanti nei nidi, nelle scuole dell’infanzia ed in ulteriori servizi rivolti alla famiglia nella prima fase di vita dei figli, per approfondire, ideare, elaborare, sperimentare nuovi modelli di relazione con le famiglie del territorio e una nuova visione dei servizi per la prima infanzia come poli di riferimento per tutte le famiglie.
Eventi a Castano Primo >
Cerro Maggiore
Persone, famiglie, comunità: la costituzione siamo noi: una festa dove, nel gioco e nella convivialità, si presenteranno le esperienze associative di famiglie che condividono l’abitare in modo solidale, che si mettono in rete per sostenersi nella vita familiare e nei compiti educativi, che si aprono all’accoglienza e all’affido, e di realtà che sostengono famiglie in difficoltà e che operano in ambito educativo, dando vita ai principi di solidarietà, nella sussidiarietà, sanciti dalla nostra Costituzione.
Eventi a Cerro Maggiore >
Cuggiono
Cittadini e custodi del bello: percorso del Naviglio Grande: visita guidata alla Canonica di Bernate Ticino e all’ex Convento di San Rocco a Castelletto di Cuggiono.
Eventi a Cuggiono >
Legnano
Mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta: seconda edizione della mostra fotografica. Giovani per la cittadinanza attiva: incontro con alcune scuole superiori di Legnano per far conoscere a le opportunità di cittadinanza attiva. Robinson 2.0: percorso di riqualificazione del Parco Robinson di Legnano. Laboratorio di di pittura. Concerto dei valori: spettacolo musicale. Io volontario: apertura straordinaria dello Sportello Volontariato presso la Casa del Volontariato e del Terzo Settore. Sapori in Strada: gli studenti di IAL Lombardia incontrano la città di Legnano. L’attività dei Patti di Collaborazione del Comune di Legnano: attività dedicate alla biodiversità con un particolare focus sui fiori in città e la fauna del laghetto Parco Castello. Pari e uguali: presidio all’aperto con esposizioni di immagini, frasi significative, foto e/o pitture riguardanti le pari opportunità di genere evidenziando stereotipi e diritti. Installazioni ragionate sul/con il filo rosso della Costituzione a tutela delle Donne. Sono previste durante la giornata performance teatrali e musicali evocative. Stand informativi delle associazioni partecipanti. NonNipoti (o GeniFigli): animazione teatrale di nonni che raccontano storie ai nipoti sulla città. Una sana e robusta COSTITUZIONE: evento nel parco della città dove ogni organizzazione avrà a disposizione un gazebo, aperto per tutto il pomeriggio, per raccontarsi.
Eventi a Legnano >
Parabiago
DONNE IN•CANTO – Festival di musica e parole al femminile: conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione del festival donne incanto dedicata a Josephine Baker e a Nina Simone.
Eventi a Parabiago >
MAGENTINO ABBIATENSE
Abbiategrasso
Benvenuta Primavera: riqualificazione del Parco di via Virgilio. Marco Polo: Viaggi e bagagli: spettacolo che mescola il fascino delle avventure del mercante veneziano con l’energia travolgente della Commedia dell’Arte. Open Day Palazzo Cittadini Stampa: apertura straordinaria con visite guidate all’edificio. Premiazione del concorso letterario di Fondazione Per Leggere e del libro di poesie dialettali di Luigi Balocchi. “Per Leggere .. il design”, mostra / incontro tra design e cultura.
Eventi ad Abbiategrasso >
Arluno
Mi prendo cura: una giornata dedicata a tutte le realtà e ai cittadini che si impegnano quotidianamente per costruire una città solidale.
Eventi ad Arluno >
Corbetta
Crescere in armonia: evento con psicologi e pedagogisti dell’associazione Con – Tatto Donna. A seguire la presentazione dello Sportello Pedagogico, spazio di ascolto dedicato ai genitori di ragazzi adolescenti.
Eventi a Corbetta >
Magenta
Laboratorio esperienziale: con studenti delle scuole superiori ad indirizzo informatico. Coalizione di Comunità: iniziative diffuse sul territorio sul tema del benessere, degli spazi e della possibilità di vivere la città. Le attività sono collegate con l’iniziativa: “La creatività crea cura” di Magenta. Alla ricerca del Tesoro nascosto: percorso libero per la città di Magenta, andando a scoprire le associazioni di volontariato che aderiscono all’iniziativa, visitando le loro sedi e informandosi sull’attività dell’associazione e dei volontari. Una caccia al tesoro dove non vince chi arriva primo ma chi scopre il tesoro dell’attività “nascosta” dei volontari. La creatività crea cura – terza edizione: festival multidisciplinare per portare al territorio occasioni, riflessioni e confronti sulla cura e la creatività, nella particolare accezione della partecipazione dei cittadini alla vita sociale e alla creazione del benessere collettivo. Musica e parole per celebrare l’articolo più bello della Costituzione: esibizione del Coro Civico che promuove lo sviluppo della cultura tutelando il patrimonio artistico musicale del nostro Paese secondo il dettato costituzionale, in modo particolare nell’articolo 9.
Eventi a Magenta >
SUD OVEST
Cesano Boscone
Festa della vita 3: evento al Parco della Vita di Cesano Boscone con momenti di aggregazione tra le famiglie e ragazzi di varia provenienza per favorire la mutua conoscenza e attività di rete e di buon vicinato da sviluppare durante l’anno, specie in situazioni di disagio sociale. Previste passeggiate con le famiglie, un giro in bicicletta, laboratori per bambini, la Color Run, piantumazione di nuovi alberi.
Eventi a Cesano Boscone >
Trezzano sul Naviglio
Pallavolo, benessere in squadra: prove per bambini dai 6 ai 9 anni dello sport di squadra. Tra acqua e cielo: prove gratuite in canoa al lago Mezzetta e di trapezio volante al parco di via Pirandello. Mettiti in gioco, dona sangue: raccolta di sangue realizzata con un’autoemoteca. Festival delle regioni: esperienze di accoglienza di migranti rappresentate con canti, mostra fotografica e varietà culinaria. Accesso libero a tutti: attività di carattere ricreativo, aggregativo ed educativo del recupero di bambini vittime di abuso (nelle sue svariate forme). Premiazione concorso “Appuntamento in Nero”: durante la serata proiezione dei tre cortometraggi dei vincitori e i tralier dei corti dal quarto al decimo posto in classifica. Gioco, Arte e Musica: alla base del benessere: caccia al tesoro collaborativa. Un’unica grande squadra fra prove, giochi e indovinelli, collaborerà nella ricerca di un piccolo ma prezioso tesoro. Poi al Parco Neruda, un aperitivo alternativo rallegrato dalla Band Five Beats, con performance pittorica live da parte della scuola di Pittura Arte e Arti e Artemizie. Trekking urbano. Da Sant’Ambrogio a Santa Gianna: un itinerario tra arte, fede e storia di corti lombarde. Visita guidata alla Chiesa e camminata lungo il Naviglio Grande, con ingresso nelle bellissime corti lombarde che si affacciano lungo l’alzaia. Arrivo alla nuova chiesa dedicata a Santa Gianna Beretta Molla. Ping Pong per tutti: prove pratiche di uno sport alla portata di tutti, divertente e socializzante. Canoa, ambiente e territorio: per bambini di diverse età e adulti. Viviamo la città pedalando: pedalata in compagnia attraverso le ciclabili ed i parchi di Trezzano, per conoscerli, esplorarli e per vivere la nostra cittadina in modo rilassato e con il ritmo dettato dal benessere. Ecopasseggiata: itinerario a piedi dal Parco del Centenario a Trezzano s/n fino al Lago Mezzetta e zone limitrofe. Spegni lo spreco: proiezione interattiva su come abbassare il nostro impatto ambientale sulle azioni.
Eventi a Trezzano sul Naviglio >
SUD EST
Peschiera Borromeo
La comunità equa e sostenibile: una giornata per conoscersi giocando e mangiando insieme, riflettendo su varie tematiche legate alla sostenibilità e all’inclusione, e creando nuove reti civiche in un contesto naturale ed informale, e con modalità inclusive delle differenze e aperte al territorio e alla comunità.
Eventi a Peschiera Borromeo >
San Donato Milanese
Semi di crescita: proiezione di un video rappresentativo sull’importanza del riconoscimento e del rispetto dei diritti dei più piccoli (fascia 0-3). Diritto alla salute al nutrimento e al benessere, attraverso la condivisione di laboratori di letture animate e laboratori di giardinaggio. Costruisci la tua città ideale con i mattoncini: laboratorio di costruzione della città ideale che rispecchi i canoni di bellezza ed inclusione. I giochi di legno: le persone con disabilità che frequentano il CDD di San Donato Milanese proporranno delle animazioni tramite giochi di legno. Una targa sospesa: evento in due azioni per creare una targa con la scritta “Civil Week” da apporre alla propria bicicletta durante la biciclettata che si terrà alla fine dell’evento. Chi vorrà potrà creare un’altra targa da donare a una persona sconosciuta, da qui il nome “Una targa sospesa”. Manutenzione biciclette: i cittadini potranno recarsi presso la Ciclofficina BiciclettiAMO per sistemare e fare manutenzione alle proprie biciclette. D(i)ritti al futuro: realizzazione di un pannello che rappresenti tutti i desideri, sogni e aspirazioni dei bambini per il loro futuro realizzato da nonni e nipoti insieme. Rimettiamo ogni cosa al suo posto: attività di ripristino dell’area verde di piazza della Pieve. CortiliAmo: inaugurazione del cortile dell’Istituto Tecnico e Liceo “E.Mattei” realizzato dagli alunni in un percorso di progettazione e realizzazione condiviso e partecipato. Progetto Vi.Vo. – AlimentiAmo: colletta alimentare diffusa per tutto il territorio. Prima Vera Fest: giornata di valorizzazione della frazione Poasco: cena sociale seguita da concerto all’aperto. Il Giardino dei Giusti – I Giusti della Pace: luogo della Memoria, dove si ricordano e raccontano storie di uomini e donne, di ieri e di oggi, che si sono assunti la responsabilità di fare una scelta di bene in un preciso contesto. Gli studenti del liceo “Primo Levi” presenteranno installazioni sul tema della guerra e della pace e coinvolgeranno il pubblico in una campagna di sensibilizzazione per la pace. Il Presidio della Legalità Giuseppe Costanza incontra il magistrato Alessandra Dolci per un incontro sul tema della lotta alla criminalità organizzata. ComunitA’rte: inaugurazione dei dipinti negli uffici comunali. La costituzione siamo noi: articolo 118, ultimo comma: proiezione della una docu-fiction “Aiutiamoci a Vivere – Volontari insieme a San Donato”. Al termine un incontro tra i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio e la cittadinanza, allo scopo di illustrare ed aggiornare il proseguo delle attività svolte e/o la nascita di nuove proposte sul territorio sandonatese. Attività di riprese fotografiche per fissare in immagini ogni associazione mediante ritratti di gruppo e/o singoli. 100, 1000, 10000 passi contro la mafia: camminata sul territorio di San Donato Milanese che terminerà nel Giardino dei Giusti per un momento conclusivo. Durante il percorso gli studenti del Presidio leggeranno alcuni testi che offriranno ai partecipanti importanti spunti di riflessione sul tema della legalità e dei principi costituzionali. La camminata è aperta alla cittadinanza. Festeggiamo la CRI: in occasione del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana, incontro celebrativo e premiazione delle le croci di anzianità i volontari della Croce Rossa e consegna delle benemerenze. Passeggiata naturalistica con il WWF Martesana – Sud Milano: passeggiata naturalistica guidata presso l’area verde del gattile di San Donato Milanese, alla scoperta della flora e della fauna che abitano l’ansa del fiume Lambro. SAI chi siamo? La Costituzione siamo noi: mostra fotografica e attività ludica sugli articoli della Costituzione. Pagine fuori dall’ordinario: punto prestito esterno alla Biblioteca, con la possibilità di iscrizione al servizio. Esposizione di una bibliografia tematizzata sulla Costituzione e promozione di specifiche pubblicazioni su moda, sport, giochi, fuga dalla guerra, ambiti d’azione in cui sono impegnate le associazioni. Impegno umanitario: scatti di solidarietà: visita guidata alla mostra. Inaugurazione Giardino della Conoscenza: momento musicale organizzato dagli studenti del Liceo all’interno dell’attività extracurricolare “”MuscinLevi”. Presentazione del libro di Gino Strada “Una persona alla volta”: in collaborazione tra Biblioteche Comunali del Comune di San Donato Milanese e Emergency Sezione di Melegnano. La Costituzione siamo noi: convegno sul volontariato locale, performance, consegna di una copia della Costituzione e concerto. Civil School LAB – Alcide De Gasperi: laboratori nelle classi. A spasso con Ravel: laboratorio di espressione corporea. colLABor-azione: giochi cooperativi per lavorare sulle dinamiche di gruppo all’interno della classe. La Parola Giusta: laboratorio di scrittura narrativa. Civil School LAB – Galileo Galilei: laboratori nelle classi. Ci rivolgiamo alle scuole perché riteniamo siano il luogo principe di formazione dei ragazzi, prediletto per la conoscenza, il confronto, la crescita. Dopo,lavoro? all’officina: speech corner con momento ludico per raccontare il mondo del lavoro dalla prospettiva dei giovani. La Parola Giusta: laboratorio di scrittura narrativa. La Scuola civica: una possibilità per tutti: porte aperte alla Scuola civica di San Donato. Festa dei Gatti: festa di Mondo Gatto: visita al gattile, gioco del gatto tappo, percorso botanico, banchetti e altro. Cuore Fratello per il Diritto alla Salute: i volontari di Cuore Fratello incontrano gli alunni dell’ IIS Piero della Francesca di San Donato Milanese per parlare della tematica del diritto alla salute, parlando delle iniziative sia in favore dei bambini dei paesi più poveri sia dei tanti migranti sanitari italiani che si spostano a San Donato e trovano accoglienza nelle Case del Cuore. Socializzare e prevenire l’invecchiamento: incontro pubblico con medici di San Donato Medica sulla prevenzione e socializzazione dell’invecchiamento. Conferenza sulle Comunità del Cibo e sulle Comunità dell’Energia: interventi riguardanti sulle Comunità del Cibo del Parco Agricolo del Sud Milano e le Comunità dell’Energia Rinnovabile. Civil Week End – Open BASKIN: laboratorio sul Baskin e come si gioca a cui seguirà poi una parte pratica. Civil Week End – Teen Caffè in Action: evento di informazione e scambio sul tema dei NEET (giovani che non studiano e non lavorano) rivolto ai giovani 16-24 anni.Civil Week End – Ludoteca: pomeriggio di giochi di società. Civil Week End – Aperitivo: momento conviviale, condiviso con tutte le realtà e associazioni territoriali, cittadini e giovani che avranno sperimentato attività nelle prime tre giornate. Civil Week End – Il Concerto: concerto della sezione rock della Scuola Civica Musica, Danza e Teatro di San Donato Milanese.
Eventi a San Donato Milanese >
ADDA MARTESANA
Bussero
Costituzione è Partecipazione: evento per conoscere e riconoscere le associazioni del territorio. Intervento decorativo su manufatto urbano, laboratorio creativo, caccia al tesoro, giochi in legno per bambini e adulti.
Eventi a Bussero >
Cassano d’Adda
SolidarMarket: promozione del “Supermercato della Solidarietà” che va oltre il concetto tradizionale del pacco spesa al mercato cittadino con uno stand dedicato alla sensibilizzazione sulla raccolta di beni di prima necessità. Evento aperto a tutta la cittadinanza per promuovere e condividere i progressi del progetto. Girls FutureVolley: tornei riservati a giovanissime atlete dai 12 ai 14 anni d’età. Autori del territorio: workshop con i giovani. Fare la differenza: presentazione del progetto “Fare la Differenza: legami di comunità” per accompagnare soggetti e famiglie che vivono un momento di difficoltà e creare percorsi personalizzati per raggiungere l’obiettivo di autonomia e crescita.
Eventi a Cassano d’Adda >
Cassina dè Pecchi
Fiesta di Macramè: giornata di iniziative: biciclettata/passeggiata mattutina, pranzo insieme, giochi, presentazione di libri ed attività nel pomeriggio, degustazioni di birra e vino nel tardo pomeriggio, musica la sera, CAMP notturno e camminata mattutina per vedere l’alba tra musica e poesia. 10 passi verso il benessere: evento di formazione sull’alimentazione.
Eventi a Cassina dè Pecchi >
Cernusco sul Naviglio
Hackzione 2024: Piedibus e laboratori con i bambini e le loro famiglie e le associazioni del luogo. Prendiamo il VOLO! Il volontariato come costruzione del senso civico: camminata, biciclettata accessibile con biciclette, tandem, risciò verso Il Casale di Cassina De’ Pecchi, pranzo e rientro a Cernusco verso il Parco “Trabattoni”.
Eventi a Cernusco sul Naviglio >
Gessate
Cercatori di cervi volanti: laboratorio scientifico-creativo, per ragazzi 6-11 anni. BiciletTiAMOGessate: biciclettata dedicata a grandi e piccini. Diritti & Rovesci: in sosta sulle panchine: camminata tra le panchine dei diritti. Mostra sulle madri costituenti. In questa occasione sarà inaugurata la panchina del dono a cura di Aido. Si conclude l’iniziativa con un rinfresco. Caccia al Tesoro eco green: caccia al tesoro a tema “eco-green” per le vie del Comune di Gessate. Weplogging: camminata per le vie del paese per raccogliere i rifiuti. A Navigar tra le storie: incontro di costruzione di una bussola per prendere il largo nel mare di racconti che popolano la nostra cultura. L’eredità di Stonehenge: la storia del progetto di edificazione e la realizzazione del monumento megalitico. Ginnastica Posturale: attività dimostrativa. Incontro con il Tai Chi Chuan: attività dimostrativa. Il giardino che ispira lo Yoga: esercizi fisici, respiratori e mentali, volti a riequilibrare l’energia della sfera fisica ed emotiva. Una lezione all’aperto nel verde e in tranquillità. Incontriamo il Judo: attività dimostrativa.
Eventi a Gessate >
Gorgonzola
La bellezza dell’incontro: iniziativa di condivisione sul valore della “bellezza” con momenti dedicati ai diversi gruppi di diverse culture coinvolti.
Eventi a Gorgonzola >
Melzo
La costituzione siamo noi: “Marcia delle pecorelle”, camminata non competitiva per le vie di Melzo riservata ai bambini e alle bambine della scuola dell’Infanzia e Primaria. “Aperiteatro” nel cortile e nelle sale di Palazzo Trivulzio per tutti volontari delle Associazioni della Consulta Sociale; nelle sale esposizione di quadri a tema sulla Costituzione. Spettacolo Teatrale “Pinocchio” al Teatro Trivulzio sbocciato nel IV° reparto del Carcere di Bollate dalla volontà di condivisione dell’esperienza di Teatro Dentro.
Eventi a Melzo >
Pioltello
Inaugurazione della mostra fotografica: Il metallo e la carne: dedicata alla condizione dei lavoratori di un’industria metallurgica indiana. Interviene l’avvocato giuslavorista Crescenzo Senapè sul tema: “Subappalto, sicurezza e condizioni di lavoro”. Career Day: Lavoro, Università, Mobilità Internazionale: evento gratuito con espositori divisi in quattro aree: Area lavoro, Area università, Area ITS e IFTS, Area mobilità internazionale.
Eventi a Pioltello >
Pozzo d’Adda
WE Plogging: attività rivolta ai ragazzi/e per sponsorizzare la cura del proprio territorio, mantenendolo pulito e sviluppando un senso di appartenenza verso la propria comunità.
Eventi a Pozzo d’Adda >
Segrate
Passi in armonie: Flash mob in stile girotondo: semplici danze in cerchio guidate da una specialista del gruppo Cerchindanza e con la partecipazione dei ragazzi di Teatrio con a seguire una merenda-degustazione di prodotti sani e sostenibili. Voglio fare l’astronauta: conferenza/laboratorio destinata ai genitori, ai figli e ai nonni. Tema sarà il lavoro necessario per abbattere il gap di genere. Il Diritto a sorridere: “Mostra il tuo sorriso”: laboratorio creativo per bambini. “Installazioni positive”, momento di riflessione e dialogo verso il sorriso. “Sguardi”, Flash mob per promuovere vicinanza empatica. “Sorridimi in festa”: spettacolo di teatro comico e gag clown adatto a tutte le famiglie. A casa degli Addams: audizioni per il nuovo musical – Prova Generale: musical integrato con canto danza e recitazione in italiano e in lingua dei segni. Screening gratuito per la Fibrillazione Atriale: con rilevazione pressoria arteriosa e frequenza cardiaca con medici volontari. Ambiente – mostra di pittura: mostra di pittura dell’associazione il Sinantropo. Concerto per la pace: iniziativa musicale con cantanti non professionisti che eseguiranno canzoni italiane e non solo, con temi riguardanti principalmente la pace e la guerra, presentando prima il testo e soffermandosi su di esso con varie riflessioni prima dell’esibizione canora. Concerto gospel del coro Oh! rdinary People: esibizione del coro. Prove pratiche di intervento: lezione sulla rianimazione cardiopolmonare e l’app “WhereAREU”, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo negli adulti nei bambini e nei lattanti. Prove pratiche. Conosci la Costituzione?: seminario sulla storia del tricolore, su alcuni articoli della Costituzione e chi l’ha scritta. L’abbraccio” tra arte, letteratura e volontariato: seminario a spasso nella storia dell’arte per scoprire quali diversi significati gli artisti abbiano voluto dare a questo gesto unico, generoso e spontaneo, proprio come il servizio che i volontari AVO Segrate svolgono quotidianamente a fianco dei pazienti e dei loro familiari presso l’ospedale San Raffaele e la RSA San Rocco. La Prevenzione Oncologica: tavola rotonda con medici, oncologi e alcuni assessori di Segrate.
Eventi a Segrate >
Trezzo sull’Adda
Legami di Donne di sana e robusta Costituzione: evento simbolico, ludico ed evocativo e vuole rappresentare le buone relazioni tra le persone e le buone pratiche di partecipazione, cooperazione e creazione di legami di qualità tra gli individui. I passanti saranno invitati a partecipare, spiegando passo passo ciò che si sta creando. Il prodotto finale sarà una installazione che sarà esposta al pubblico.
Eventi a Trezzo sull’Adda >
Vignate
Puliamo il Mondo: appuntamento all’uscita da scuola per bambini/genitori/cittadini tutti e realtà territoriali che collaboreranno nel prendersi cura di alcuni luoghi del nostro paese: i parchi.
Eventi a Vignate >
Vimodrone
ARRAMPICO N TE: dopo una chiacchierata con i bambini sui valori fondanti della Costituzione Italiana, sono previsti due laboratori creativi. I bambini sperimenteranno, con il sostegno dei volontari CAI, i valori dello sport attraverso il “gioco arrampicata”: la creazione della cordata, dell’affidamento e della responsabilità reciproca consentono di progredire in sicurezza. Al termine del “gioco arrampicata”, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo in cui potranno costruire, attraverso frasi, immagini e materiale didattico, il proprio “libro” della Costituzione.
Eventi a Vimodrone >
Per ulteriori dettagli sul programma degli eventi in ciascun municipio potete consultare il sito di Milano Civil Week Vivere 2024, dove troverete tutte le informazioni su orari, luoghi e tipologie di eventi
Vai a Milano Civil Week Vivere 2024 Programma >