Sport e Costituzione: il nuovo articolo 33 anima Milano Civil Week
Un valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. È quello che, secondo il testo uscito dalla più recente riforma della Costituzione nel 2023 all’art. 33, la Repubblica riconosce all’attività sportiva, in tutte le sue forme. L’estrema varietà sancita nel testo costituzionale si rispecchia anche nelle tante iniziative, più di trenta, a carattere sportivo che hanno trovato posto nel palinsesto Vivere della Milano Civil Week.
9 maggio
Si comincia con la passeggiata, organizzata dai Gruppi di Cammino di Bollate, tra gli “Alberi Parlanti” del Parco Camilleri di Cassina Nuova di Bollate dove i volontari e le volontarie racconteranno l’identità dei singoli arbusti, a partire dal QR code del cartellino botanico posizionato su alcuni alberi. Si continua con la caccia al tesoro eco-green che il comune di Gessate propone, giovedì, dalle 16 alle 19, con punto di ritrovo in via Cittadella 14.
10 maggio
Originale è la caccia al tesoro che organizzano a Magenta, dove i ragazzi delle superiori e non solo potranno scoprire le associazioni di volontariato del comune. Non vince chi arriverà primo, ma la vittoria sarà scoprire il tesoro dell’attività “nascosta” dei volontari. L’appuntamento è alla libreria La memoria del mondo alle 14. Allo sport in sé, invece, sono dedicate le due iniziative di Trezzano sul Naviglio: nel pomeriggio presso il lago Mezzetta i bambini tra gli 8 e i 13 potranno sperimentarsi sulle canoe mentre alla sera cittadini e cittadine sono invitati a una gran giocata a ping pong presso la palestra di via Sant’Angelo dalle 21 alle 23. Di sport e del conseguente benessere psicofisico si occuperà il pomeriggio con Giulia Zambelli, giornalista e appassionata di fitness e alimentazione, che Svs Donna aiuta donna e Arci Corvetto propongono, a partire dalle 16, presso la sede Arci in via Oglio 21.
11 maggio
Sport, verde e tranquillità: rientrano tutti e tre nel percorso territoriale “Il giardino che ispira lo yoga” che prende il via alle 10 presso i giardini di Villa Daccò a Gessate. Sport e solidarietà, invece, è il binomio che prenderà forma, a partire dalle 10, nel campo di basket in piazza Tre Torri a City Life: ragazzi e bambini coinvolti saranno chiamati a giocare, confrontarsi e divertirsi con l’obiettivo di fare più canestri possibili. Ogni canestro sarà un aiuto concreto per il Comitato Maria Letizia Verga che per l’occasione farà scendere in campo anche diversi personaggi dello sport e dello spettacolo. Sempre i più piccoli sono i protagonisti anche di Run generation, la maratona della scuola primaria San Giusto che, a partire dalle 14.30, si svolgerà all’interno del Parco delle Cave. Per tutte le età, invece, sarà la BiciclettiAMOGessate, la biciclettata che attraverserà Gessate alla scoperta delle cascine del territorio. Appuntamento alle 14.30 in piazza del Mercato. Uno sport aperto a tutti e calibrato sulle esigenze di ciascuno è quello che propongono varie realtà a San Donato Milanese: dalle 15 alle 18, presso il Centro Polifunzionale di via Parri, i e le partecipanti seguiranno una parte introduttiva dove verrà spiegato cos’è il Baskin e come si gioca, cui seguirà una parte pratica con delle partite che li coinvolgeranno. Infine, dalla mattina al pomeriggio, si animerà anche Cernusco sul Naviglio dove, da Parco Comi all’altezza della fermata della metro, a piedi e in bici, tandem e risciò raggiungeranno il Casale di Cascina de Pecchi per l’iniziativa “Prendiamo il volo”.
12 maggio
Il risultato dell’equazione sport e Milano Civil Week può essere uno solo: Bicicivica. A partire dalle 10, infatti, la bicilettata iconica della Civil Week, giunta alla terza edizione, si muoverà da piazza Duca D’Aosta per arrivare al Parco di Trenno e tornare indietro di nuovo di fronte alla stazione Centrale. Si attraverseranno alcuni dei luoghi più significativi della Milano sportiva, con una affascinante itinerario che passa dal Velodromo Vigorelli, dallo Stadio San Siro, dal Piazzale dello Sport, dall’Arena Civica “Gianni Brera”.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, cerca sul sito: Programma 2024 – Civil Week Vivere (civilweek-vivere.it), digitando le parole chiave nella ricerca.