Un Palcoscenico per l’Inclusione a Milano Civil Week
Costituzione fa rima con inclusione. È ovvio, quindi, che negli oltre 430 in programma dal 9 al 12 maggio nell’edizione 2024 del palinsesto Vivere della Milano Civil Week “La Costituzione siamo noi”, siano diversi gli appuntamenti dedicati al dialogo interculturale, alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, alla parità di genere e alla tutela delle minoranze.
Giovedì 9 maggio
Dal centro alla periferia, l’inclusione è al centro degli incontri organizzati a Milano nel Municipio 1 e nel Municipio 8: all’Università Cattolica, dalle 10.30, prende il via il seminario “Nessun escluso! Fragilità e lavoro” in cui diversi enti del Terzo Settore, che si prendono cura di persone svantaggiate, potranno presentarsi alle aziende. Sempre di inclusione lavorativa, ma con un focus sulla salute mentale, si occuperà il convegno “Tutti inclusi Lavorare insieme per stare meglio” che si svolgerà presso la Camera del Lavoro in Corso Porta Vittoria 43. A Quarto Oggiaro, invece, a Villa Scheibler, in via Felice Orsini 21, dalle 16 CAI-SEM mette in scena sei docufilm della Cineteca CAI su montagna ed inclusione con la possibilità di fare delle prove di arrampicata su parete artificiale con l’assistenza di istruttori CAI-SEM.
Venerdì 10 maggio
A San Donato Milanese la frazione Poasco si anima. Dalle 19.30 la piazza della scuola diventerà il palcoscenico di Prima Vera Fest che si articolerà in due momenti: prima la cena sociale, dalle 19.30, con l’obbiettivo di promuovere inclusione e senso di comunità, e poi musica all’aperto dalle 21.
Sabato 11 maggio
Di inclusione e di coinvolgimento dei più piccoli si occuperà il workshop esperienziale “La storia del sole e delle stelle”, promosso da Croce Rossa Italiana- Comitato di Milano. Il laboratorio prevede la lettura di una favola e la realizzazione di lavoretti pratici con materiali di recupero, tempere, collage e molto altro. Al termine, tutti lavori realizzati saranno esposti e appesi insieme. L’inclusione delle persone disabili è il focus dell’incontro “L’inclusione si fa solo insieme Tra il dire e il fare: esperienze e testimonianze a confronto” che si terrà ad Arca Milano in via Rimini 38 da Vivi Down con Giovanni Merlo di Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità e con Agpd – Associazione genitori e persone con sindrome di Down, A partire dalle 10 saranno presentate testimonianze di storie ed esperienze possibili con l’obiettivo di approfondire i temi della legge regionale 25/2022. Per imparare a vedere, letteralmente, il mondo con occhi differenti l’Associazione Nistagmo Italia propone l’incontro “Ri-creiamo la diversità: viaggio nella disabilità visiva” con laboratori creativi e multisensoriali per bambini ed adulti tenuti da specialisti nel supporto della disabilità visiva.
Domenica 12 maggio
A metà pomeriggio l’associazione “Il gabbiano- Noi come gli altri” propone lo spettacolo “Il filo della solidarietà” con l’obiettivo di raccontare il processo attraverso cui la disponibilità interiore permanente alla solidarietà è sollecitata dall’incontro con le persone con disabilità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, cerca sul sito: Programma 2024 – Civil Week Vivere (civilweek-vivere.it), digitando le parole chiave nella ricerca.