Parole e numeri in ordine
L’Associazione Amici di Serena, in linea con gli scopi del proprio Statuto, ha stipulato una convenzione con l’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di Lodi per la realizzazione di due progetti volti al coinvolgimento di minori con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in carico alla UONPIA (Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale) della ASST di Lodi;
Il Disturbo Specifico dello Sviluppo del Linguaggio è una condizione di ritardo o atipicità nell’acquisizione delle abilità linguistiche.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (che spesso derivano dai disturbi del linguaggio non trattati tempestivamente) costituiscono un gruppo di disordini del neurosviluppo, attualmente molto diffusi e dei quali è spesso difficile identificare l’origine, perché sottoposti ad influenze culturali, ambientali ed educative.
Quelli del linguaggio e dell’apprendimento sono i disturbi dello sviluppo più frequenti in età evolutiva e, come tali, quelli per cui c’è maggior richiesta di valutazione e terapia alle UONPIA.
Date queste premesse, diventa prioritario ridurre la lista di attesa presso l’UONPIA dell’ASST di Lodi per la presa in carico riabilitativa di soggetti con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e per la valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei 6 mesi previsti per legge.
I bambini coinvolti nel progetto proverranno dalle liste di attesa dell’UONPIA dell’ASST di Lodi nelle tre sedi di Lodi, Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo.
La fascia di età a cui ci si rivolge sarà tra 3-11 anni.
Si definirà inoltre un piano di intervento anche con i genitori e insegnanti al fine di fornire indicazioni utili a favorire e migliorare gli interventi.
Per la realizzazione del Progetto, l’Associazione Amici di Serena metterà a disposizione figure di Professionisti con qualifica di Dirigente Psicologo e Logopedista che collaboreranno con l’équipe multidisciplinare dell’UONPIA della ASST di Lodi, prendendo in carico soggetti minori inseriti nelle liste d’attesa della citata struttura;
Il Progetto avrà durata biennale e il termine dell’attività è previsto per il 31/12/2025
A fronte della realizzazione del Progetto, l’Associazione Amici di Serena si impegna a riconoscere all’ASST Lodi una quota totale pari a € 180.000,00.