Anche in provincia di Brescia sabato 11 maggio nei punti vendita Conad la spesa si fa “più buona”
Sabato 11 maggio 2024 torna l’iniziativa “Dona una spesa”, la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà economica promossa Conad Centro Nord, che per il quinto anno coinvolge tutta la Provincia di Brescia grazie alla collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Brescia e delle associazioni del territorio.
Nel 2023, CSV Brescia ha lavorato per consolidare la rete allargata di progetto, coinvolgendo un maggior numero di realtà e di volontari nell’iniziativa rispetto all’anno precedente, con conseguente aumento dei chili di beni raccolti. Sono state 62 le organizzazioni coinvolte nella sola provincia di Brescia per un totale di 628 persone volontarie attivate che hanno raccolto 25.472 kg di beni di prima necessità. Dal 2020 sono state raccolte e donate 92 tonnellate di prodotti.
«Un’iniziativa rilevante giunta quest’anno alla quinta edizione – spiega Giovanni Vezzoni, Presidente di CSV Brescia- dal 2020, infatti, su proposta di Conad Centro nord, abbiamo condiviso e coordinato questa raccolta in collaborazione con il Forum Provinciale del Terzo Settore; la riteniamo valida ed efficace in quanto va a rafforzare la collaborazione e la conoscenza fra le diverse associazioni coinvolte ed offre un concreto sostegno alle famiglie in difficoltà. Di recente- sottolinea Vezzoni- l’Istat ha confermato che la povertà assoluta continua ad aumentare ed è sempre più collegata con il lavoro povero. Anziché disincentivarlo le nuove norme introducono ulteriori elementi di flessibilizzazione e precarietà. La povertà, è certo, continuerà ad aumentare. In modo proporzionale all’aumento dei nuovi ricchi. Ringraziamo tutte le associazioni e i volontari che hanno aderito a questa iniziativa e che saranno presenti nella nostra provincia per la raccolta alimentare sabato 11 maggio».
Nella giornata di sabato, in tutti i punti vendita Conad della provincia, saranno presenti i volontari delle associazioni del territorio che consegneranno ai clienti un sacchetto da riempire con generi non deperibili necessari nella dispensa di migliaia di famiglie in situazione di povertà: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale. Ogni cittadino può fare qualcosa per aiutarle, trasformando un gesto quotidiano come la spesa in un gesto di solidarietà: i prodotti raccolti saranno messi a disposizione delle famiglie bresciane tramite i servizi attivati dalle associazioni che anche quest’anno hanno scelto di aderire all’iniziative e che quotidianamente operano a fianco di chi si trova in difficoltà. I punti vendita Conad coinvolti saranno 50, tra questi ben 48 saranno gestiti dalle associazioni mentre negli altri verrà posizionato un carrello adibito alle donazioni.
«Dona una spesa non è solo una raccolta alimentare, ma anche speranza, solidarietà e sostegno per le famiglie che ne hanno più bisogno. Grazie alla collaborazione con CSV e Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia, all’impegno dei volontari e alla generosità dei cittadini, possiamo essere accanto a chi attraversa momenti di fragilità, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza» sostiene Maurizio Comi, Vicepresidente di Conad Centro Nord. E continua: «Questa iniziativa, nata 11 anni fa a Parma, si è poi estesa su tutte le province in cui siamo presenti raccogliendo 646 tonnellate di prodotti a conferma della solidità e della continuità del nostro impegno sul territorio».
L’invito alla cittadinanza è quello di andare sabato 11 maggio, a fare la spesa, per aderire al progetto e mettere a disposizione di persone bisognose dei prodotti di prima necessità.