Assemblea elettiva dei soci di CSV MLS: “Il Volontariato nel tempo della complessità”
Sabato 25 maggio 2024 dalle ore 9.30 alle 16.30 è convocata l’ASSEMBLEA ELETTIVA dei SOCI di CSV Monza Lecco Sondrio presso la sede dell’Informagiovani di Lecco in via Eremo 28.
L’Assemblea è organizzata all’interno di una giornata culturale di incontro e riflessione con e tra i Soci.
Il tema generale su cui gli enti del Terzo settore delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio associate a CSV saranno chiamate a dialogare sarà “Il Volontariato nel tempo della complessità” con un affondo su alcuni temi specifici quali i DIRITTI, il BENESSERE, la SOSTENIBILITÀ e le NUOVE TECNOLOGIE / l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
I Soci possono segnalare la loro partecipazione compilando un apposito form raggiungibile scansionando il QR-code presente nell’invito o cliccando il seguente link: https://forms.office.com/e/JeyTKUJ5NE
Care socie, cari soci,
vi ricordo l’appuntamento del 25 maggio a Lecco, non solo per l’importante votazione per il rinnovo del consiglio direttivo del Centro di servizio per il volontariato di Monza Lecco Sondrio, appuntamento di democrazia attiva, ma anche per le attività laboratoriali e culturali che sono state pensate ed organizzate per voi.
Siamo in un periodo storico complesso che richiede informazione e formazione anche da parte del terzo settore per essere sempre più competente.
Avere l’opportunità di confrontarsi e dialogare con esperti e tra di noi ci permetterà di conoscerci meglio e di affrontare con maggiore slancio e sicurezza le nuove sfide che ci attendono, come quella, per esempio, di riuscire ad attrarre nuovi volontari e i giovani.
Vi attendiamo per un doveroso saluto e per ringraziare tutti del grande lavoro svolto sui vostri territori.
PROGRAMMA
Modera Lucio Farina, direttore di CSV Monza Lecco Sondrio
Ore 09:30-10:00
SALUTI INTRODUTTIVI
Performance musicale offerta da: Gaia Busnelli – clarinetto, Caterina Baruffaldi – pianoforte
Ore 10:00-10:30
PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO
Ore 10:30-11:15
LA SOSTENIBILITÀ NEI SISTEMI COMPLESSI E ACCELERATI
Nicola Basile, nato a Milano nel 1976, laurea in Scienze dell’Educazione, Master in Social Planning al Politecnico di Milano e in Previsione Sociale all’Università di Trento. Si occupa di progettazione, innovazione sociale, future studies, consulenza organizzativa e valutazione di impatto nell’ambito del terzo settore e del welfare locale.
Ore 11:15-12:15
TAVOLA ROTONDA: NEL TEMPO DELLA COMPLESSITÀ…
… TUTELARE I DIRITTI
Alba Bonetti, di Milano, socia di Amnesty International dal 1995 e attivista dal 2008, è stata responsabile di Amnesty per la Lombardia e vicepresidente della sezione. Laureata in filosofia, ha una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane e nel settore dei servizi alla persona.
… GARANTIRE IL BENESSERE
Sara Colognesi vive e lavora nel territorio di Monza e Brianza, è laureata in Scienze Infermieristiche ed è counselor ad indirizzo sistemico e socio-costruzionista. Negli anni ha svolto attività clinica e si è interessata al tema dell’infermieristica di famiglia e comunità.
… ESSERE SOSTENIBILI
Stefano Casati, di Merate, socio e membro del direttivo del circolo di Legambiente Lecco.
Laureato in ingegneria energetica al Politecnico di Milano, lavora nel mondo delle rinnovabili ed è attivista attento alle battaglie cruciali legate al cambiamento climatico.
… LA TECNOLOGIA E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA TRA BENEFICI E RISCHI
Canzio Dusi è Digital Transformation Manager e si occupa fra l’altro di introdurre in azienda
strumenti di intelligenza artificiale generativa. È autore con Gianluigi Bonanomi di “Uomini che
amano i chatbot”, pubblicato nel 2023 per la casa editrice Ledizioni.
Ore 12:30-14:00
VOTAZIONI E LIGHT LUNCH
Ore 14:30-16:00
GRUPPI DI LAVORO: IDEE DAL VOLONTARIATO, LA PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI
Moderati e condotti da operatori di CSV MLS
- Gruppo Diritti: riconosciamo l’orizzonte dei diritti
Per un volontariato adeguato alle sfide del tempo «fare bene insieme» non è semplicemente fare il bene, ma creare nei territori condizioni in cui i diritti siano tutelati in quanto risorse che una società civile mette a disposizione delle persone per progettare la propria vita, non sentirsi in balia degli
imprevisti dell’esistenza, avere fiducia che non saranno abbandonati al loro destino (Manifesto CSV). - Gruppo Sostenibilità: volontariato come strumento di sostenibilità
Il volontariato è uno strumento capace di influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo attraverso pratiche virtuose di cittadinanza attiva. I volontari sono il cuore pulsante delle nostre città: mettono a disposizione tempo, competenze e passione per prendersi cura del proprio territorio e costruire un nuovo modello di sviluppo, più equo e sostenibile (Legambiente). - Gruppo Benessere: la salute intesa come benessere
Per affrontare la salute nella comunità occorrono idee e risposte innovative. Alleanze e collaborazioni contribuiscono a coinvolgere persone ed organizzazioni verso obiettivi comuni ed azioni congiunte per il miglioramento della salute delle popolazioni. Ogni settore della società civile e dell’impresa privata ha ruoli e responsabilità proprie (WHO 2005, Bangkok). - Gruppo Tecnologia: una risorsa per il volontariato
La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui ci relazioniamo con il mondo. Essa può diventare un grande alleato per l’inclusione sociale delle persone più fragili e nella creazione di reti sociali dove scambiarsi esperienze ed emozioni, ma occorre garantirne l’accessibilità universale. La tecnologia dev’essere uno strumento per costruire una comunità più inclusiva ed equa (EUROPEAN AGENCY for Special Needs and Inclusive Education).
Ore 16:00-16:30
ESITO ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO E SALUTI