Violenza contro le Donne. Facciamo il punto per combatterla e pianificare i futuri interventi da attuare.
Il Convegno che si svolgerà sabato 01 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’ Auditorium T. Zalli Banco Bpm Via Polenghi Lombardo, 13 Lodi (LO) si pone l’obiettivo di riflettere, in un contesto di rete territoriale, locale e non solo, sullo stato di fatto del problema della violenza di genere nel lodigiano e non solo, per individuare e concordare interventi, strumenti e modalità da attuare al fine d’incentivare ed/o integrare l’esistente con lo scopo di prevenire e sradicare il grave problema della violenza contro le donne.
Il Convegno sarà diviso in due parti.
La prima parte prenderà principalmente in considerazione la situazione della violenza contro le donne a Lodi e nel lodigiano.
La seconda parte invece si focalizzerà sulla presentazione di esperienze, tematiche e percorsi attuati contro la violenza di genere a livello regionale e nazionale.
In presenza di tutte le massime autorità istituzionali del territorio, durante la mattinata si alterneranno relatrici e relatori di alto profilo (vedi la locandina con il programma dettagliato)
Il Convegno sarà aperto alla cittadinanza, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’Associazione ALAUS è una realtà che opera a Lodi e nel lodigiano da 24 anni, prettamente nel settore culturale, ma anche in quello sociale, della formazione e dell’educazione. L’ALAUS è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro e totalmente apartitica; ad oggi conta circa 300 socie/i dai 5 ai 90 anni.
Il Convegno in oggetto viene organizzato alla fine del percorso, per l’a.s. 2023/2024, del Progetto “LA PANCHINA ROSSA” promosso dall’Associazione ALAUS e rivolto alle scuole del territorio. Tale progetto si pone la finalità di contribuire a formare nelle coscienze dei giovani, maschi e femmine, la consapevolezza che il rispetto reciproco è alla base di ogni sano e costruttivo rapporto sociale, in particolare nei confronti delle donne, cercando di eliminare ogni germe di violenza e di prevaricazione morale, materiale e psicologica.
Il progetto continuerà anche nei prossimi anni coinvolgendo altri istituti scolastici.
Nelle sue varie fasi di realizzazione all’interno delle classi, è anche prevista la posa di una panchina rossa, progettata e costruita dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto in cui, quest’anno, si è attuato il percorso progettuale, ossia l’ITET “A. BASSI”.
Il Progetto “LA PANCHINA ROSSA” ha avuto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Lodi ed un contributo economico dalla Fondazione BPL