Campo estivo con Uildm Milano
Divertimento e libertà. È questo il binomio che caratterizza le vacanze della Sezione UILDM di Milano a Venturina Terme, nel comune di Campiglia Marittima (LI). Da 20 anni un gruppo di soci e volontari della Sezione lombarda vive un’esperienza estiva insieme nella località livornese.
È una vacanza all’insegna dell’autogestione quella vissuta dai partecipanti, un modo per sperimentarsi in percorsi di autonomia, lontani per qualche giorno dalle famiglie. L’estate è il tempo del riposo e del divertimento, la possibilità di volgere altrove lo sguardo e il pensiero dalla vita quotidiana e dalle difficoltà che una persona con disabilità vive, per poter fare esperienze nuove e diverse,
Saremo ospitati dalla Scuola Media Giosuè Carducci di Venturina Terme (Via Gorizia, 57021 Venturina Terme LI). La Vacanza si propone di essere un’esperienza di comunità e sperimentazione della propria indipendenza e autonomia, la vita nella scuola è pensata per essere un’esperienza di condivisione.
Le classi della scuola ospiteranno le camere da letto che saranno in condivisione tra volontari e persone con disabilità. Saranno organizzate camerate dal numero di ospiti variabile in base alle esigenze di ciascuno e saranno messi a disposizione dei letti e materassi.
I pasti sono serviti dalla mensa scolastica e/o da una trattoria locale. La vacanza prevede anche giornate con pranzo o cena libera.
La giornata tipo prevede che si vada al mare presso il Parco della Sterpaia che mette a disposizione uno spazio adibito e in parte coperto per persone con disabilità. Come associazione mettiamo a disposizione una carrozzina Sole Mare che permette a tutti grazie all’aiuto dei volontari di entrare in mare e fare il bagno. Sulla spiaggia è disponibile una pedana anche all’interno della pineta dove chi vuole rimanere all’ombra o allontanarsi dalla spiaggia può godersi comunque l’aria aperta in una zona più ombreggiante.
Nel corso della vacanza si organizzano uscite prevalentemente serali, presso paesi limitrofi, sagre di paese ecc. A volte vengono anche organizzate gite di tutta la giornata a cui chi vuole può decidere di partecipare.
L’impegno dei volontari è legato alle attività di assistenza personale, vestizione, messa a letto e alzata, supporto con le docce e l’igiene personale, accompagnamento e trasporto con i furgoni, supporto con la gestione dei pasti, gestione degli spazi e pulizie condivise.