Comune di Milano: Avviso Spazi e servizi a 15 minuti
Il Comune di Milano ha diffuso l’Avviso pubblico “Mi15 – Spazi e servizi per Milano a 15 minuti” che mira a trasformare Milano in una citàà dove cittadini possono accedere a tutti i servizi necessari entro una breve distanza dalla propria abitazione. Questa iniziativa è particolarmente rilevante per gli enti non profit che operano nella metropoli milanese, offrendo loro nuove opportunità di finanziamento e sviluppo di progetti che migliorano la qualità della vita urbana.
Contesto e Obiettivi
L’iniziativa si concentra sul sostegno a micro, piccole e medie imprese, incluse le imprese sociali, per attivare servizi e spazi in quartieri specifici, escluso il Municipio 1 (Centro Storico). Questi progetti dovrebbero mirare a rispondere a bisogni sociali e ambientali, promuovendo modelli di business circolari e opportunità di lavoro di qualità.
Opportunità per gli enti non profit
Gli enti non profit possono ricevere finanziamenti fino al 75% del costo del progetto, con un contributo che varia da €22.500 a €75.000. I progetti ammissibili devono essere orientati all’erogazione di servizi di utilità sociale, alla creazione di luoghi di aggregazione, e allo sviluppo sostenibile.
Requisiti per la candidatura
Per candidarsi, le imprese sociali devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e avere o prevedere di aprire una sede operativa nel Comune di Milano (escluso il Municipio 1). Non devono aver beneficiato di contributi dalla precedente edizione dell’avviso e devono essere in regola con gli obblighi contributivi e fiscali.
Modalità e termini di presentazione
Le candidature vanno presentate entro il 31 dicembre 2025, con sessioni periodiche di valutazione. La documentazione necessaria include la domanda di partecipazione, un formulario di progetto, un piano dei costi, e diverse dichiarazioni sostitutive.
Il bando integrale e tutta la documentazione utile per partecipare è disponibile nella pagina web del bando.