Perché fare volontariato?
Insegnare l’italiano a persone straniere, mettere a disposizione parte del proprio tempo per aiutare gli animali o per creare documenti grafici… Sono solo alcune delle possibili attività di volontariato.
Le ragazze e i ragazzi che le hanno svolte le hanno trovate esperienze interessanti ed educative, in quanto opportunità che aiutano a crescere e a capire meglio il mondo in cui vivono.
Perché fare volontariato?
Queste ragazze e ragazzi ci dicono che se hai tempo libero, se vuoi sentirti utile e imparare cose nuove, tante persone, animali, luoghi hanno bisogno di aiuto, ed è giusto donare se possiamo!
Ascolta la testimonianza di Camilla:
Scopri l’esperienza di Matteo:
Ascolta il racconto di Rosa:
Nell’estate 2024 – per i giovani era attivo in diversi territori della provincia di Mantova il progetto Volontariamente 2024, che ha messo a disposizione tante opportunità con cui rendersi utili per la comunità. Sul territorio del Comune di Mantova, ad esempio, sono state possibili azioni con i bambini e i ragazzi, con persone anziane, con persone con disabilità, in supporto ad eventi, in musei, in biblioteche, in botteghe, in attività amministrative, in azioni di comunicazione. Qui i dettagli.
Proposte attive ora: Qui le proposte che le organizzazioni del territorio mantovano hanno segnalato a CSV – link alla pagina
Chi fosse interessato, può chiedere un colloquio conoscitivo di orientamento, qui il form e i riferimenti per la richiesta.