Camera Penale Lombardia Orientale invita allo spettacolo "Confesso che ho penato" di Fausto Giunta, in programma venerdì 14 giugno alle ore 17.00 presso l'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo.
Lo spettacolo – tratto dall’omonimo libro di Fausto Giunta – consiste nella recitazione di otto monologhi in cui, altrettante categorie penalistiche e figure di reato (il dolo, la colpa, il tentativo, l’omissione, il furto, la truffa, la violenza e il capo di imputazione) antropomorfizzate, sono presentate come fossero fenomeni da baraccone, animali in gabbia, da una specie di domatore-Mangiafuoco.
Tenuti in cattività, nutriti di codici penali e riviste di giurisprudenza di cui sono voraci, questi esseri singolari vengono uno alla volta liberati per potersi raccontare e “confessare” pubblicamente.
I fondamenti del diritto penale, sostanziale e processuale, sono trattati e proposti in modo tanto profondo, sotto il profilo dogmatico e culturale, quanto ricco di ironia e di sarcasmo, sotto quello letterario.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.