“Tutti sotto lo stesso sole” – Festa Famiglia dei Popoli 2024
L’Associazione “La Tenda di Cristo” domenica 30 giugno 2024 organizza per la 7° volta, la giornata “Famiglia dei popoli”. Si svolgerà nella Comunità “Casa Paola” in Rivarolo del Re ed Uniti, a partire da un momento di riflessione: “Lo splendore è la diversità di ognuno”, con la presentazione del video realizzato per raccontare un’esperienza del I.I.S. G. Romani di Casalmaggiore.
Alle 11 Padre Francesco celebrerà la S. Messa nella cappella, animata dai bellissimi canti del coro Joy Voices di Casalmaggiore. La mattina terminerà con il pranzo multietnico a buffet, in stile comunitario. Il pomeriggio sarà una successione di eventi densi di vitalità, frutto della collaborazione di tanti amici che hanno confermato il loro sostegno. Questo è motivo di gioiosa gratitudine per i legami costruiti nel tempo e fondati sulla condivisione di importanti valori.
Si partirà con l’esibizione della cantante lirica Illarija che proporrà canti tradizionali ucraini; seguirà il gruppo Bhangra Vibes di Cremona con balli folk indiani, andati in onda anche nella trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai 3. Jolanda Moro & “Le note spaiate” continueranno ad animare il pomeriggio e daranno il loro importante contributo anche i bimbi della Parrocchia di Rivarolo del Re, proponendo le danze del Grest.
Il filo conduttore della giornata sarà intrecciato con l’intervento di Daniele Goldoni, cantastorie capace di raccontare i valori della fraternità, della cooperazione, della pace. “Tutti siamo sotto lo stesso cielo” ricorda la coordinatrice Pierangela, “come mostrato nell’ultimo video di Koolulam, progetto nato in Israele, che si impegna ad unire migliaia di persone di culture e fedi diverse. In questo modo si fa la pace, cantando insieme in tutte le lingue del mondo”.
Tra le varie esibizioni proposte agli adulti, troveranno spazi speciali a loro dedicati anche i bimbi, con lo strepitoso spettacolo di magia del Mago Beru (molto conosciuto negli oratori della nostra diocesi, ma non solo), il Truccabimbi di Simona ed alcuni laboratori. La Coop. Meraki insegnerà a realizzare girandole e fiori di carta.
Passeggiando lungo il portico si troveranno anche le esposizioni di Spazio Tenda e della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Casalmaggiore.