AUSER LECCO: UNISCITI A NOI!
Unisciti a noi per fare la differenza!
Ciao a tutti!
Siamo alla ricerca di volontari appassionati e motivati per unirsi alla nostra associazione Auser Provinciale di Lecco APS-ETS! Se hai voglia di mettere le tue competenze al servizio di una causa importante e di fare la differenza nella vita delle persone, chiama lo 0341 286096 oppure clicca qui e compila il modulo.
https://docs.google.com/.../1wLpY23tLIjHRwh85BoeWMzW.../edit
Ambito di attività
anziani, trasporto sociale, telefonia sociale, cultura, animazione
Descrizione
Auser (Autogestione dei Servizi) è un’associazione che ha come obiettivo quello di favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’ associazione dove la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
Auser conta nella provincia di Lecco 20 sedi e 452 volontari.
L'Associazione organizza servizi di volontariato rivolti alle persone anziane parzialmente non autosufficienti, si occupa dell'attraversamento dei bambini fuori dalle scuole primarie del Comune di Lecco, organizza momenti di socialità e prevenzione della salute degli anziani.
Diverse sono le attività che coinvolgono i giovani come i Clean-Up in collaborazione con Legambiente, i laboratori di riciclo creativo e i corsi di alfabetizzazione al digitale.
Questa ricerca di volontari e volontarie è in particolar modo rivolta ai seguenti ambiti di intervento:
- trasporto sociale
- servizi di attraversamento pedonale
- aiuto digitale
- temi sull'ambiente
- telefonia sociale
- partecipazione al coro Auser
Ruolo/competenza del volontario
Non sono richieste competenze specifiche.
I trasporti sociali possono essere svolti se in possesso di patente B.
Tutti i volontari vengono assicurati dall'Associazione.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2024
Impegno richiesto:
Gli orari di apertura di Auser Provinciale di Lecco sono:
da lunedì a venerdì
9.00 - 12.30 / 15.00 - 18.00.
Saltuariamente vengono organizzate attività nel weekend.
Ogni volontario dedica il tempo a sua disposizione in base ai suoi impegni, ogni piccolo contributo è prezioso!
Dedicare una mattina, un pomeriggio o anche solo un paio di ore può garantire ad esempio ad un anziano l'accesso ad una visita medica.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Di seguito le attività di Auser.
- Il servizio di trasporto sociale e accompagnamento
Vengono effettuati servizi di trasporto verso i presidi ospedalieri o cliniche, se necessario, accompagnamenti nella struttura per visite mediche, esami di routine o saltuari, terapie.
- Il servizio di telefonia sociale
Il servizio di telefonia sociale si pone in ascolto e risponde esclusivamente alle persone anziane e con disabilità. Il centralino attivo da lunedì a venerdì riceve telefonate in entrata attraverso numero verde da cellulare 0341 286563 o da telefono fisso 800 995988 per l’attivazione dei servizi Auser come il trasporto, la consegna farmaci, della spesa e dei pasti o in uscita per parlare ed offrire compagnia agli anziani soli del territorio per contrastare la solitudine e l’isolamento degli anziani. La telefonia ha dalla sua nascita svolto il ruolo di contrasto alla solitudine, di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza delle persone anziane, di sostegno alla ricerca attraverso somministrazione di questionari agli utenti. La telefonia sociale rappresenta per Auser dal 2005 uno strumento d’intervento sociale e di vicinanza che aiuta a fornire un’adeguata risposta ai bisogni delle persone, mantenendone l’identità, l’autostima e l’autonomia, svolto inizialmente con il sostegno di Regione Lombardia, viene poi gestito in collaborazione con le ASL>ATS. Nel 2021 il servizio si implementa al fine di mantenere il contatto con i suoi 1200 utenti durante il periodo di picco della pandemia Covid-19 grazie alla creazione di un App di videotelefonia di proprietà di Auser per essere ancora più vicino agli anziani.
- Il servizio di consegna medicinali, pasti, spesa e trasporto del latte materno donato
Auser svolge in collaborazione con PRESST Valsassina la consegna dei farmaci volta a raggiungere le persone non autosufficienti negli spostamenti anche nelle Aree interne e di montagna. Auser consegna inoltre i pasti e la spesa a domicilio. In convenzione con ASST Lecco, raccoglie il latte materno donato e fornisce il trasporto dello stesso consegnandolo al Reparto Neonatale dell’Ospedale Manzoni.
- La socialità come strumento contro l'isolamento
All’interno della rete di Auser Provinciale di Lecco sono presenti 6 ALA (Associazioni Locali Auser) che svolgono attività di promozione sociale e socialità nei territori di: Olginate – Cernusco – Montemarenzo – Cassago – Paderno – Lecco. Le attività prevedono gite, corsi, attività creative, seminari, visite a mostre e città d’arte.
- Il Coro Auser Leucum
Auser Leucum è inoltre attiva nel valorizzare le tradizioni e la cultura attraverso il coro Auser Leucum. Il coro si esibisce nei canti popolari della tradizione italiana mettendo in scena anche scenette in dialetto con i costumi tradizionali lecchesi. Nel 2023 il coro porta la sua allegria e vicinanza alle persone residenti nelle RSA con il progetto “Musik-ieri” finanziato dal Fondo Arti Dal Vivo del territorio lecchese.
- ACTIVE SENIOR. Percorsi di accompagnamento digitale
il contesto pandemico Covid-19 ha accelerato il passo dello sviluppo della digitalizzazione che ora necessariamente permea molte sfere della nostra vita quotidiana. Secondo i dati ISTAT, solo il 23,5% della popolazione tra i 65 e i 74 anni ha un livello di competenza digitale sufficiente.
Per questo, Auser Lecco organizza corsi di accompagnamento digitale in collaborazione con gli Ambiti Territoriali che permettano agli anziani di acquisire le competenze necessarie per espletare le azioni digitali nella vita quotidiana e accedere alle piattaforme della Pubblica Amministrazione.
Sono stati svolti nel 2023 5 corsi di accompagnamento al digitale rivolti a gruppi di persone over 65 di 10 – 15 persone in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Lecco e di Bellano.
- CON VOI PER LORO. Un supporto ai care-giver familiari
Per contrastare le nuove e le vecchie problematiche in modo nuovo e più efficace serve oggi tanta integrazione e supporto anche alle persone che si occupano degli anziani.
I care-giver familiari, ovvero coloro che si occupano di un proprio parente parzialmente o totalmente non autosufficiente, in Italia sono 7,3 milioni, 360.000 in Lombardia, di cui 1 su 2 è a sua volta anziano.
Auser Leucum, attraverso il progetto “CON VOI PER LORO” finanziato da Regione Lombardia presentato a valere sul bando TERZO SETTORE “2023-2025” ha aperto 4 sportelli nella provincia di Lecco a Colico, Lecco, Mandello del Lario e Merate in collaborazione con le associazioni Auser Colico ODV, Auser Filo D’argento del Meratese ODV, Gruppo Assistenza Anziani ODV. Gli sportelli mirano al supporto, all’orientamento ai servizi e all’informazione rispetto alle misure dedicate ai care-giver familiari, oltre a offrire percorsi di supporto psicologico e di danza terapia.
- LECCO SOCIAL SMART MOBILITY. Uno sguardo al futuro per rafforzare i diritti della cittadinanza e sostenere le fragilità di anziani e disabili.
Il progetto è sostenuto grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il Bando Volontariato Terzo Settore 2023-2025. Auser mira con questo progetto ad intervenire sui bisogni delle persone anziane promuovendone il benessere a tutto tondo. Il progetto considera il bisogno di libertà che molti anziani vivono: le difficoltà negli spostamenti, anche con i mezzi pubblici, dovuti alla scarsa mobilità o a una disabilità motoria limitano le azioni quotidiane di molte persone. Ad oggi le persone disabili, anziane e con scarsa mobilità, in assenza di parenti e amici faticano a raggiungere i luoghi della quotidianità, i luoghi della cultura e le bellezze naturali. Pertanto, Auser, dopo alcuni step di progettazione e programmazione del servizio, attiverà nel 2025 un nuovo servizio di trasporto socioculturale e di accompagnamento sociale.
- Occhio alle truffe! Incontri di informazione e sensibilizzazione.
La mancanza di reti parentali o amicali, la fragilità fisica ed emotiva delle persone anziane possono contribuire a rendere la persona facile bersaglio di criminali e truffatori. Auser organizza incontri aperti alla cittadinanza in collaborazione con le Forze dell'Ordine per il contrasto delle truffe.
- Attività per la sostenibilità ambientale
Auser organizza in collaborazione con Legambiente Lecco e Silea S.p.A. attività legate all'ambiente come visite agli impianti di riciclaggio, laboratori di riciclo creativo e Clean-Up dei parchi.
- Happy Steps: Percorsi Protetti per Piccoli Pedoni
In accordo con il Comune di Lecco e il Comando di Polizia del Comune di Lecco, Auser svolge con i propri volontari il servizio di attraversamento dei più piccoli all'esterno delle scuole primarie di primo grado negli orari di entrata e uscita degli alunni per garantirne la sicurezza nell'attraversamento delle strade, soprattutto negli svincoli più trafficati.
- "Pillole di salute"
Eventi di proiezione delle pillole autoprodotte rispetto ai temi della prevenzione, della salute e della promozione di stili di vita sani dedicati alla Terza Età. Gli eventi sono tenuti da infermieri professionisti per rispondere in modo adeguato alle domande dei partecipanti.
Contatti
Email: info@auserlecco.it
Telefono: 0341 286096