Consumi e consumatori sostenibili: la nostra recensione
Titolo: Consumi e consumatori sostenibili
Autore: Roberto Zoboli a cura di
Editore: Vita e pensiero
Edizione: 2021
Il testo raccoglie diversi contributi il cui filo conduttore è rappresentato dall’analisi di come si stanno evolvendo i modelli di consumo e di quali strategie possono essere utili a favorire la transizione verso comportamenti più sostenibili da parte dei consumatori.
La transizione di sostenibilità coinvolge sì gli attori del sistema produttivo, ma non può avere successo, secondo l’autore, senza una transizione coerente e attiva dei comportamenti e delle scelte delle persone. La comprensione dei comportamenti di consumo e la consapevolezza dell’influenza di fattori socio-economici ed etico-culturali, assume quindi un ruolo critico per le strategie europee ed italiane.
L’analisi, è quindi centrata sul ruolo dei comportamenti e degli stili di vita, che richiama la “responsabilità del consumatore”
I saggi presentati nel volume
• chiariscono come l’evoluzione dei consumi verso modelli allineati ai principi di sostenibilità sia una delle principali questioni per il procedere dell’economia circolare e della neutralità climatica, processi al centro del “Patto verde Europeo” o “European Green Deal” proposto dalla Commissione Europea;
• fanno emergere nodi critici e suggeriscono opportunità di azione, con l’obiettivo di raggiungere un coinvolgimento attivo consapevole ed equo dei consumatori; fra i settori dell’economia italiana presi in esame ci sono l’agro-alimentare e il sistema moda.
Alla fine vengono presentate alcune ipotesi di policy, elaborate dagli autori, e suggerite possibili aree di intervento, fra cui l’importanza della verità di informazione e comunicazione, con il superamento dell’attuale “anarchia informativa e comunicativa” e l’adozione di più attive strategie di engagement e orientamento dei consumatori.
a cura di Anna Maria Iannelli (Redazione CSV Brescia)