La consistenza dell’aria. Lettura scenica del romanzo di Claudia Ambrosini
Sabato 20 luglio 2024, ore 21,00, presso il PoloCivicoCulturale di ValleCima, Cigognola, sarà infatti presentato, in forma di lettura scenica, La consistenza dell’aria (puntoacapo Editrice, 2024), romanzo – il primo – di Claudia Ambrosini.
Nella presentazione, Claudia Ambrosini sarà accompagnata dalla voce e dagli strumenti (campane tibetane, campane di quarzo) di Francesca De Mori.
Si tratta di un “interessante debutto nella narrativa della scrittrice pavese Claudia Ambrosini” scrive Pier Angelo Vincenzi dalle pagine de La Provincia Pavese. “Un romanzo che è molto più della ricostruzione di una storia famigliare: concentrandosi infatti sul tema del recupero della propria identità tramite il ricordo, mostra in controluce anche uno spaccato della storia italiana”.
Questa ne è la sinossi: Vera Allegri è un’ex insegnante che alle porte di Pavia conduce l’esistenza normale di un’anziana un po’ burbera. Quando Linda, la figlia di una vicina, va a trovarla, la sua vita prende però una piega inaspettata e nulla rimane al suo posto: affiorano relazioni inaspettate tra vivi e morti e certi ricordi, ormai banali e innocui, tornano a ferire. La spirale di una vita, che sembrava ferma, riprende a girare e suggerisce che non è mai tardi per ricominciare. Tra ricordi, vicende presenti e colpi di scena si arriva alla soluzione finale, quando l’aria sembra riacquistare il suo peso specifico. (puntoacapo-editrice.com)
Claudia Ambrosini, laureata in Lingue e Letterature Orientali, specializzata in lingua cinese nel 2000, ex libraia, vive e insegna lingua e cultura cinese in Lombardia. In poesia ha pubblicato: Parole da mangiare (segnalata al Premio “Fortini” 2010); Alfabeto Italiano (segnalata al Premio “Fortini” 2011); Tra pareti di tela (CFR) e Inciso nel corpo (Dotcom.press, seconda al premio letterario “Renato Giorgi”). Sue poesie sono apparse sulle antologie Cose a parole, In questo margine di valigie estranee (Giulio Perrone), L’impoetico mafioso (2011), Cuore di preda (2012) e Rapa Nui (2014) editi da CFR. Ha collaborato con Poesia (Crocetti) con testi cinesi in traduzione; ha lavorato con il poeta americano Paul Polansky alle traduzioni dell’opera in versi Homeless, sulla vita dei senzatetto e ha tradotto Rockets, poesie per Gaza (dello stesso autore, Albeggi). È tra i fondatori della sezione di poesia Amici delle Parole del Gruppo Frigerio di Corsico (MI).
L’Officina delle Buone Idee
Piazza d’Europa Unita 1 – Valle Cima
27040 Cigognola
Pagina Facebook