VOLONTARI AUTISTI PER TRASPORTO SOCIALE
Molte persone malate di cancro hanno difficoltà a utilizzare mezzi di trasporto propri o pubblici per recarsi nei centri oncologici e necessitano di essere accompagnati da parenti, i quali, a loro volta, possono avere non pochi problemi con i permessi di lavoro e gli impegni familiari.
Per questi motivi, l’associazione LA LAMPADA DI ALADINO ETS mette a disposizione il servizio di accompagnamento/trasporto sociale con automezzi dedicati ai pazienti che devono recarsi presso strutture ospedaliere per:
- terapie chemioterapie, radioterapie
- esami, visite e controlli
Accompagniamo persone autosufficienti e che non abbiano patologia richiedente assistenza sanitaria durante il trasporto.
ll/La volontario/a-autista, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, preleva il malato a domicilio, lo porta presso la struttura sanitaria, attende l’espletamento delle cure e lo riporta a domicilio.
Gli automezzi sono identificabili dal logo e dal recapito dell’associazione LA LAMPADA DI ALADINO ETS apposti sulle portiere, così come i volontari sono muniti di un tesserino di riconoscimento personale.
Cerchiamo VOLONTARI e VOLONTARIE che abbiano voglia di donare un po' del proprio tempo a chi sta attraversando un periodo difficile della propria vita.
Ambito di attività
Descrizione
Il volontario-autista, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, preleva il malato a domicilio, lo accompagna presso la struttura sanitaria, attende l’espletamento delle cure, lo riporta a domicilio.
Ruolo/competenza del volontario
Autisti con patente B che abbiano innata empatia e predisposizione all'aiuto!
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 15/09/2025
Impegno richiesto:
Si richiede qualche ora a settimana, mattina o pomeriggio, in base alla programmazione dei trasporti settimanale e alle proprie disponibilità.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L’Associazione La Lampada di Aladino ETS ha sede a Brugherio, in provincia di Monza Brianza. È stata fondata nel 2000 da un gruppo di ex malati di cancro con la finalità di supportare i malati oncologici e i loro familiari durante la fase acuta e post-acuta di malattia.
"Nella nostra Associazione non si cura il cancro, ma le Persone che vivono l’esperienza del cancro": questa è la vision, orientata a supportare a 360° le persone che vivono questa difficile prova, tramite i servizi offerti dal Centro P.A.R.O.L.A. (Prevenzione Assistenza Riabilitazione Oncologica Lampada Aladino). In tali ambiti la mission declina modalità di realizzazione di progetti e collaborazioni, finalizzati a colmare quel vuoto che divide la cura della patologia dalla cura della persona.
Contatti
Email: lampadadialadinoonlus@gmail.com
Telefono: 039882505