Bookcity Milano 2024: contributi per eventi organizzati a Monza
Scadenza: ore 12:00 del 31 luglio 2024.
Allo scopo di favorire l’approfondimento culturale della cittadinanza quale strumento di crescita e integrazione sociale e l’inclusione del territorio monzese in iniziative di respiro regionale e nazionale, il Comune di Monza ha aderito per il 2024 a Bookcity Milano (di seguito denominata BCM24).
Con questo Avviso il Comune di Monza intende sostenere, mediante contributo diretto e indiretto, la realizzazione di eventi sul territorio monzese nel periodo compreso tra l’11 e il 17 novembre 2024.
Le iniziative devono rispettare il focus tematico suggerito da Bookcity Milano 2024, “Guerra e Pace”, tema scelto dal promotore di Bookcity Milano perché “in un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace […] i libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà̀ e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro”.
I progetti da presentare dovranno esplorare i nessi tra il tema guerra e pace e un’opera letteraria, riconducendosi ai seguenti ambiti di intervento:
- incontri tra autori, convegni, dibattiti, conferenze, mostre, letture ad alta voce, eventi o spettacoli che lascino spazio a inedite commistioni multidisciplinari tra libri e letteratura e altri codici espressivi: musica, teatro, danza, cinema e arti visive.
Il soggetto organizzatore dovrà realizzare l’iniziativa in modo completo e autonomo facendosi carico della direzione artistica e della promozione. Nel corso delle iniziative è vietata la vendita di beni.
SOGGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO
Potranno essere ammessi al contributo associazioni, enti, comitati e altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi che non abbiano scopo di lucro.
Tutti i dettagli nell’Avviso_pubblico_contributi-Bookcity_2024