“Manuale dell’etica efficace” di Vincenzo Linarello: una guida per il cambiamento sociale
Un percorso tra teoria e pratica per comprendere e applicare un’etica che rispetti la dignità umana, promuova il bene comune e sostenga la partecipazione democratica
Vincenzo Linarello nel suo “Manuale dell’etica efficace” accompagna il lettore partendo da un inquadramento teorico sulla “visione” dell’etica, fino ad una articolazione pratica (“da manuale”) dell’etica EFFICACE, in relazione ai processi di cambiamento sociale al legame con economia e politica, alla connessione con la democrazia e con la partecipazione.
Linarello ha partecipato al primo appuntamento del ciclo di incontri sul tema della Giustizia e della Legalità e sul ruolo della cittadinanza attiva nella loro promozione e tutela organizzato dalla rete dei partner di Progetto TAG – Tutta un’altra giustizia che si è tenuto a Milano il 29 maggio scorso.
Punti chiave per un’etica dinamica e inclusiva
- L’etica efficace non è statica: bisogna considerare la complessità e la variabilità delle asimmetrie di dignità che incontriamo nel nostro vivere. «L’etica deve necessariamente rimanere dinamica, in continua evoluzione, in una ricerca instancabile di criteri e soluzioni che si confrontano con le difficoltà della vita reale […] con le innumerevoli e difficilissime declinazioni culturali dell’etica».
- Assumere prioritariamente il punto di vista delle parti più deboli.
- Il fine non giustifica i mezzi.
- Non basta la pazienza, non bastano i piccoli passi: se il cambiamento non si realizza nella direzione desiderata non è perché è un processo lento che richiede anni (generazioni). È necessario analizzare le nostre azioni, le premesse da cui siamo partiti, il metodo che stiamo utilizzando e provare in altro modo, correggendo gli errori. «Se non si producono risultati ce ne chiediamo senza alcun timore le ragioni. Non ci rifugiamo nelle comode teorie dei piccoli passi o nella facile recriminazione verso cause esterne. Sudare sangue con il cervello è un dovere dell’etica e di chi la pratica, perché chi sta male ha bisogno di soluzioni, e ne bisogno subito».
- La speranza non è un requisito preliminare per il cambiamento, è il cambiamento: «non appena le persone iniziano a sperare, si attivano, si cercano, si organizzano, si aggregano in gruppi, movimenti, associazioni, cooperative, pensano, riflettono, si impicciano dei problemi del territorio e del mondo, elaborano strategie e le perseguono con determinazione perché la speranza le fa apparire loro come possibili».
Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.
Video di presentazione del libro
L’autore
Vincenzo Linarello nasce nel 1970 nella Locride, in Calabria. Nel 1988 segue la sua vocazione di fede e fonda l’associazione Gruppo Akatistos. Nel 1997, a Gioiosa Jonica, promuove la nascita della Comunità di Liberazione, una piccola comunità di vita dove attualmente vive. In seguito viene chiamato a dirigere, per molti anni, la Pastorale Sociale e del Lavoro nella Diocesi di Locri-Gerace.
Nel 2003 è co-fondatore di GOEL, una comunità di persone e imprese che operano per il riscatto e il cambiamento della Calabria, del quale è rimasto presidente per 20 anni. GOEL – Gruppo Cooperativo è composto da 50 enti e imprese della Calabria. Si occupa di sviluppo locale, incubazione d’impresa, servizi sociali e sanitari, moda etica, agricoltura biologica, turismo responsabile. Aggrega e difende le imprenditrici e gli imprenditori che si oppongono alla ’ndrangheta.
L’idea dell’etica efficace è nata da un grande lavoro di approfondimento culturale a partire da questa lunga e innovativa prassi di cambiamento sistemico. GOEL ha promosso un’alleanza nazionale contro la ’ndrangheta e si impegna in Italia e nel mondo nella lotta all’infiltrazione mafiosa. Nel 2016 Vincenzo Linarello è stato nominato Fellow di Ashoka, la più grande rete mondiale di innovatori sociali.
Scheda libro
Titolo del libro: manuale dell’etica efficace
Autore: Vincenzo Linarello
Editore: GOEL Edizioni
Pagine: 260
ISBN: 9791221033366