SkillUp: la tua strada nel mondo del lavoro
SkillUp: la tua strada nel mondo del lavoro è il progetto promosso da Generation Italy in partnership con Fondazione Adecco e realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i..
Il progetto intende formare e accompagnare al lavoro 550 giovani disoccupati, inoccupati, sottoccupati e NEET, provenienti da tutta Italia, su professioni digitali.
I percorsi — finalizzati all’avvio di carriere professionali sui ruoli più ricercati dal mercato come Data Engineer, Java Developer, Cloud Specialist, System and Cybersecurity Analyst, Salesforce Developer e Dot Net Developer — permetteranno di acquisire competenze tecniche, comportamentali, attitudinali e soft skills, grazie a una formazione inclusiva, esperienziale e intensiva.
I corsi, interamente gratuiti e completamente online, si articolano in 22 classi, ciascuna della durata di massimo 14 settimane in formula full-time (dalle 9 alle 18) e completamente online, e garantiscono al termine del percorso almeno un colloquio di lavoro con le oltre 800 aziende partner di Generation.
Per accedere ai corsi non sono richieste né competenze pregresse, né titoli di studio o esperienze professionali, i candidati non dovranno lavorare o essere iscritti a corsi di studio: basterà solo candidarsi e sostenere un breve test online su abilità logico-analitiche, cui seguirà un colloquio individuale a verifica della motivazione e dell’attitudine.
Il progetto è realizzato in collaborazione con ANCI, Anitec – Assinform, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e Save The Children.