Imagine 2024: Per cambiare il mondo bisogna esserci
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, allo Spazio Polaresco, si svolge l'evento 2024 di Imagine Bergamo, il progetto per dare voce, strumenti e opportunità ai giovani della provincia di Bergamo.
Imagine Bergamo ha l'obiettivo di trasformare in progetti le idee dei giovani bergamaschi tra i 15 e i 29 anni. È un incubatore di idee all’interno del quale gruppi di ragazzi e ragazze della Provincia sviluppano progetti culturali, artistici e sociali. Attraverso laboratori di formazione e supporto professionale. L’evento di Imagine è pensato per essere un momento di incontro e scambio di idee, prospettive e progettualità giovanile, con l'obiettivo concreto di provare a cambiare in meglio la nostra provincia, rendendola più inclusiva, partecipata e attenta ai temi della pace, delle disuguaglianze sociali e della giustizia ambientale.
"Fin dalla nascita di CSV ormai più di 25 anni fa, uno dei focus di lavoro è sempre stato quello rivolto ai giovani: crediamo, infatti, che sia fondamentale sostenere e coltivare la partecipazione e il protagonismo dei giovani, perché rappresentano il futuro delle nostre comunità. Abbiamo quindi scelto con entusiasmo di aderire ad Imagine, un progetto che ha la sua forza proprio nella capacità di attivare dal basso i giovani per invitarli ad immaginare un cambiamento dentro alle comunità e ai territori che abitano. Il numero dei progetti che stanno arrivando e il movimento che si sta creando intorno a questa proposta ci dicono da un lato che è possibile generare trasformazioni, ma soprattutto che i giovani non sono degli ‘sdraiati’ ma hanno voglia di prendere voce nella costruzione delle politiche attive del territorio. Bisogna solo dargli spazio, ed è quello che vogliamo provare a fare insieme agli altri partner. Proprio per questo vorrei concludere questa riflessione citando una frase che Roberto Saviano ha rivolto ai 500 giovani volontari che si sono riuniti a Bergamo due anni fa per la Capitale del Volontariato: ‘Il nostro paese esiste e si mantiene anche grazie alle scelte e alle azioni che i giovani fanno. E ogni volta che un volontario compie un servizio, permette alla democrazia di esistere’. Che questi progetti quindi siano una forma concreta per continuare a tenere viva la nostra democrazia e le nostre comunità" Oscar Bianchi, presidente di CSV Bergamo.
Anche quest'anno, l'evento prevede un fitto programma articolato come segue:
Giovedì 12
18:30 Aperitivo di inaugurazione e restituzione gruppi vincitori Imagine 2023
19:45 Spettacolo teatrale "La variante di Turing" di Erica Gariboldi con Lorenzo Paolini e Riccardo Ferretti
21:00 Poetry Slam Night con l'esibizione di Carlo Corallo, Stefanio Goldaniga e in chiusura Poetry slam open mic
Venerdì 13
21:00 Talk "Ultima chiamata. Politica e crisi climatica" con Giorgia Pagliuca, Giovanni Mori e Alessandro Sahebi
Sabato 14
9:30 Tavola rotonda "Giovani e Partecipazione" con Forum giovani amministratori patrocinato dalla Provincia di Bergamo
14:30 Laboratorio di Futuro con Progetto Ricostituente
18:30 Talk "Per un futuro più equo: le sfide per le nuove generazioni" con Leonardo Bianchi e Emiliano Brancaccio
19:45 Back to school Party live con OneOSeven, Nosedive, Crushed Fingers
21:00 Djset a cura di Komatsu San e Toriuke
Domenica 15
15:00 Partita dimostrativa di Baskin a cura cdi PHB Islanders
16:30 Tavola rotonda di presentazione dei progetti Imagine 2024
18:30 Talk "Narrazioni, stereotipi, intersezioni" con Marianna Kalonda Okssaka e Federica Fabrizio
19:45 Premiazione dei Gruppi vincitori
21:00 Karaoke con Giulio Mastropietro
L'ingresso e gratuito e aperto a tutte e tutti.
Iniziativa di Acli Bergamo, Comune di Bergamo - Bergamo per i Giovani, FIEB - Fondazione Istituti Educativi Bergamo, Fondazione Diakonia Onlus, CSV Bergamo, Fondazione Azzanelli Cedrelli, Fondazione della Comunità Bergamasca.
Quando
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024
Promosso da
ACLI Bergamo APS - Sede provinciale
Per iscrizioni
Dove
Spazio Polaresco
Contatti
Imagine-2024