Comune di Monza: avviso pubblico co-programmazione per l’invecchiamento attivo
Il Comune di Monza-Settore Servizi sociali ha indetto un Avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati alla co-programmazione (in applicazione dell’articolo 55 del Codice del Terzo Settore Decreto Legislativo 117/2017) finalizzata ad individuare possibili strategie volte a favorire politiche per l’invecchiamento attivo e per il sostegno alla “non autosufficienza” di persone anziane.
Le linee di indirizzo del percorso di co-programmazione sono:
- perseguire una migliore conoscenza dei servizi e delle opportunità rivolti alle persone anziane;
- attuare un’analisi del contesto territoriale che faccia emergere non solo i bisogni, ma anche una lettura del territorio congruente con l’approccio alle politiche di Welfare comunitario, volto a favorire l’invecchiamento attivo e a realizzare azioni preventive e di promozione individuale e di community building e rivitalizzazione sociale, nonché interventi innovativi e integrati con altri servizi nella disponibilità del Comune di Monza, tra cui gli interventi domiciliari e i Centri Anziani;
- favorire la costruzione partecipata di servizi e di interventi innovativi e sperimentali proposti dai diversi soggetti;
- individuare modalità attuabili di ricomposizione delle risorse pubbliche e private per implementare e sostenere la rete dei servizi e degli interventi in maniera funzionale ed integrata;
- consolidare un clima di reciproca fiducia fra i partecipanti al percorso di co-programmazione, quale espressione dell’esercizio di funzioni pubbliche, in coerente attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118, comma 4 della Costituzione.
L’obiettivo finale per l’Amministrazione Comunale è quello di poter disporre, a conclusione del percorso di co-programmazione, di elementi utili a consentirle di poter valutare possibili strategie nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo e la non autosufficienza di persone anziane e gli eventuali passaggi successivi, anche mediante procedure di co-progettazione.
DESTINATARI DELL’AVVISO
Potranno presentare la manifestazione di interesse tutti i soggetti del Terzo Settore (ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 117/17 “Codice del Terzo Settore”) che siano interessati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi indicati.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati in possesso dei requisiti potranno manifestare la propria disponibilità alla partecipazione al percorso di co-programmazione mediante invio tramite PEC all’indirizzo monza@pec.comune.monza.it del Modello di domanda di partecipazione (all. 1) firmato digitalmente dal legale rappresentante.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 18 settembre 2024 riportando nell’oggetto: CO-PROGRAMMAZIONE FINALIZZATA AD INDIVIDUARE POSSIBILI STRATEGIE NELL’ AMBITO DELLE POLITICHE PER L’ INVECCHIAMENTO ATTIVO E LA NON AUTOSUFFICIENZA DI PERSONE ANZIANE – C.A. SETTORE SERVIZI SOCIALI.
Eventuali richieste di chiarimenti in merito alla presente procedura potranno essere inviate entro il 15/09/24 all’indirizzo di posta elettronica certificata: monza@pec.comune.monza.it (c.a. Settore Servizi Sociali).