Contributi biennio 2024-25 per ONLUS, APS e ODV che sostengono un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco
CSV Lombardia2024-09-10T11:11:52+02:00Abstract
Bando per l’assegnazione di contributi a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e delle Organizzazioni di volontariato (OdV), aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale – biennio 2024/2025.
Scadenza
Le domande si possono inoltrare fino al 04/10/2024, alle ore 12:00.
Ente erogatore
Regione Lombardia
Fonte ufficiale
Categoria
Bando regionale
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Descrizione
Azioni finanziabili
La legge regionale 11/2017 “Nuove norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco” è volta a migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del fuoco attraverso la messa a disposizione di risorse per l’acquisto di mezzi, dotazioni tecniche e la realizzazione di interventi strutturali e impiantistici indispensabili per lo svolgimento delle mansioni attribuite, e per migliorare la preparazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, attraverso il finanziamento di specifici percorsi formativi.
Enti ammissibili al finanziamento
Possono partecipare Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni di Volontariato (ODV) che abbiano, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale, risultanti iscritte nell’Elenco regionale istituito con d.g.r. n. 6998 del 31 luglio 2017 ed aggiornato per l’anno 2024 con decreto dirigente di struttura 25 giugno 2024 – n. 9591.
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
Le Onlus/APS/OdV beneficiarie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e operativa nel territorio di Regione Lombardia;
- finalità statutarie rivolte al sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco;
- scopi statutari ricadenti nel disposto di cui alla legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale,18 associazionismo e società di mutuo soccorso”;
- assenza di fini di lucro;
- democraticità della struttura;
- elettività e gratuità delle cariche associative;
- gratuità delle prestazioni degli aderenti;
- criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti;
- obblighi e diritti degli aderenti;
- obbligo di formazione del resoconto economico annuale dal quale devono risultare i beni, i contributi dell’organizzazione nonché le modalità di approvazione dello stesso atto da parte dell’assemblea;
- clausola di devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento dell’organizzazione.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente bando è pari a € 2.000.000,00 in base a quanto previsto dalla D.G.R. n. XII/2886 del 29 luglio 2024, salvo ulteriori risorse aggiuntive che si renderanno disponibili.
Entità contributo
Il presente bando è finanziato con risorse Regione Lombardia – spese di investimento in conto capitale. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 50.000,00 per richiesta.
Come e dove inviare la candidatura
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire a decorrere dalle ore 10:00 del 09 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 04 ottobre 2024.
Contatti
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi: e-mail bandi@regione.lombardia.it, numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per informazioni e segnalazioni relative al bando: Struttura Gestione delle Emergenze della Direzione Generale – Sicurezze e Protezione Civile, contatti: Lorenzo Potè, T. 0267650437, lorenzo_pote@regione.lombardia.it.
Matteo Nabissi
T. 0267653165
matteo_nabissi@regione.lombardia.it