Festival delle Trasformazioni: Smart City e Intelligenza Artificiale (IA)
Il Festival delle Trasformazioni, quest’anno alla sua ottava edizione, si svolge a Vigevano dal 27 settembre al 6 ottobre 2024.
Promosso da Rete Cultura Vigevano, questo festival – ricco di incontri, eventi e tavole rotonde – intende focalizzare l’attenzione e stimolare il dibattito sulla dinamica attualità che spesso tendiamo a ignorare, per stimolarci a domandarci quale futuro ci riserva il passato da cui veniamo. Il simbolo del festival è il ranocchio, pronto a trasformarsi in principe nel momento in cui sapremo cogliere le opportunità svincolandoci dai pregiudizi e dal timore di affrontare i cambiamenti.
I temi di questa edizione sono la Smart City, la trasformazione, forse ancora poco percepita, dei luoghi in cui noi viviamo, e l’Intelligenza Artificiale (IA), il cui impatto sull’uomo può essere equiparato all’avvento del fuoco o dell’elettricità. Il tutto è stato sintetizzato nella formula “IA & SMART CITY, trasformazioni in corso”.
Anche CSV Lombardia Sud ETS partecipa al Festival promuovendo, in collaborazione con il Coordinamento Volontariato di Vigevano, l’evento previsto sabato 5 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium San Dionigi:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, EMOZIONI AL FEMMINILE?
Riflessioni musicali a cura de Lo Specchio dei Sogni.
Intervengono Rossella Buratti e Luisella Lunghi.
A cura Coordinamento Volontariato Vigevano e CSV Lombardia Sud ETS.
Il Festival è realizzato nell’ambito della ‘Trama dei Diritti’ lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.