Volontari per Piazze Aperte per ogni Scuola – via Verga
Aumentare la sicurezza e il benessere di coloro che frequentano gli spazi a ridosso dei plessi scolastici, aumentare lo spazio pubblico e le aree pedonali a disposizione dei più piccoli davanti alle scuole,è questo l’obiettivo dell’avviso pubblico “Piazze Aperte per ogni scuola”.
Dopo i 40 interventi realizzati dal programma Piazze Aperte tra il 2018 e il 2022 e gli oltre 25mila mq resi pedonali e trasformati in spazi pubblici, parte quindi una nuova fase che avrà come sempre la cittadinanza al centro della progettazione. Con il programma piazze aperte per ogni scuola si vuole rendere Milano una città più vivibile e capace di garantire migliore qualità della vita ai suoi cittadini più piccoli, restituendo alla socialità spazi che prima erano destinati alle auto, a partire dalle scuole.
Il progetto prevede la pedonalizzazione di Via Verga, la posa di arredi e la colorazione del manto stradale in chiave di urbanistica tattica che verrà realizzato anche grazie all’ausilio di volontari che collaboreranno con le associazioni e la Civica Amministrazione per trasformare un’area pubblica in uno spazio per la socialità, per i giochi e per gli incontri.