10ª edizione – L'inguaribile voglia di vivere – malattie croniche e disabilità – riflessioni ed esperienze
Dopo i successi ottenuti con le nove edizioni de “L’inguaribile voglia di vivere” dal 2015 al 2023, l’Associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Bergamo ripropone l’iniziativa anche per il 2024.
Negli incontri precedenti persone fragili si sono raccontate portando testimonianze personali, significative e toccanti di vita vissuta con i problemi legati alla malattia cronica e alla disabilità. L’atteggiamento positivo di accettazione della malattia e spesso la condivisione e l’impegno nel sociale le ha portate ad apprezzare il dono della vita che, nonostante le difficoltà , vale sempre la pena di essere vissuta.
Anche questa decima edizione propone nuove testimonianze e importanti contributi sul ruolo e sul significato che assume il volontariato e sull’opportunità che può rappresentare il “metaverso” nel mondo della disabilità.
Programma
I lavori saranno coordinati da Max Pavan Giornalista Televisivo
Apertura e introduzione ai temi trattati
Marco Guido Salvi - AIP - Coordinatore della sezione di Bergamo e Vice Presidente Nazionale
Messaggio di saluto e riflessione introduttiva
Mons. Francesco Beschi - Vescovo Bergamo
Presentazione di esperienze di persone che vivono la malattia e la disabilità
Gianni Lupone - Nato nel 1970. Fino all’età di 18 anni ha condotto una vita regolare scuola e sport anche a livello agonistico. Al compimento della maggiore età c’è stato l’esordio della malattia, una sclerosi multipla che nel tempo ha determinato un progressivo peggioramento delle sue condizioni fisiche.
Mauro Bernardi - A seguito di un incidente ha perso l’uso delle gambe. Fondatore e Presidente della cooperativa Enjoyski Sport ODV di Albino, che opera nel settore del volontariato.
Matteo Parsani - Professore all’Università di Riad (Arabia Saudita) . Ha percorso 3000 km in bicicletta per sensibilizzare l’opinione pubblica su gli aspetti legati all’handicap ed alla disabilità.
Emanuela Olivieri - All’età di 48 anni le è stata diagnosticata la malattia di Parkinson. Ha fondato l’Associazione PGR (Parkinson Giovanile Roma) che opera come associazione di volontariato nell’ambito del Parkinson.
Mirco Finotto - Ha frequentato il Conservatorio fino alla laurea. Una vita attiva e la musica lo hanno aiutato ad accettare e convivere con la malattia di Parkison.
Tavola rotonda su “Riflessioni sul Metaverso - Opportunità o problema per i portatori di handicap?”
Suor Veronica Donatello - Conferenza Episcopale Italiana Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità
Dr. Luca Carminati - esperto di comunicazione
Considerazioni conclusive
Dr.ssa Elena Carnevali - Sindaca di Bergamo
Dr. Guido Bertolaso - Assessore al Welfare Regione Lombardia
Il termine dei lavori è previsto per le ore 13.00
Partecipazione
L’accesso al convegno è gratuito e aperto a tutte le persone interessate. Per una adeguata sistemazione dei posti consigliamo di confermare la partecipazione a mezzo mail all’indirizzo info@aipbergamo.it o telefonicamente ai numeri della segreteria AIP (martedì e giovedì) allo 035.244561 o al cellulare 327.3983318
Quando
sabato 28 settembre 2024
Promosso da
Associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Bergamo
Per iscrizioni
Telefono: 035244561
Email: info@aipbergamo.it
Dove
Centro congressi Giovanni XXIII - Sala Alabastro
Contatti
Email: info@aipbergamo.it
Sito: www.aipbergamo.it
INGUARIBILE-2024-1