Presentazione Valico Vigilio
Mercoledì 25 settembre alle ore 18:00, presso il Giardino della Crotta, L'Associazione So.No. - Società Nomade, impegnata nella promozione dei beni comuni e dell'inclusione sociale, presenterà il progetto Valico Vigilio, un’iniziativa innovativa che mira a rispondere alle sfide sociali ed ecologiche della città di Bergamo. Questo progetto si propone come laboratorio sperimentale volto a promuovere un metabolismo urbano più sano e sostenibile, coinvolgendo le comunità attive sul territorio in un percorso di rigenerazione ecologica e sociale.
Valico Vigilio si inserisce nel contesto del Castello di San Vigilio, un simbolo storico della città, e intende creare un terreno di sperimentazione per lo sviluppo di nuove pratiche di agricoltura urbana e inclusione sociale. Il progetto coinvolgerà partner locali e internazionali, creando uno spazio di scambio e formazione attraverso attività educative e di progettazione partecipata, con un focus sull'inclusione di soggetti fragili e sulla gestione sostenibile delle risorse. Gli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di un ripensamento delle dinamiche urbane, soprattutto in una città come Bergamo, che affronta le sfide del cambiamento climatico, del turismo di massa e della transizione ecologica.
Valico Vigilio vuole essere spazio di incontro, scambio educativo e sperimentazione proprio all'intersezione tra le urgenze sociali ed ecologiche, il contesto rurale/urbano e locale/globale, la teoria e la prassi, l'educazione e l'azione, il design e la costruzione, l'arte e la tecnologia.
Mira a coinvolgere esperti, responsabilizzare i giovani con laboratori, proporre soluzioni replicabili, generare scambi di buone pratiche. Il progetto si articolerà in quattro fasi principali: una fase di avvio con incontri e visite sul territorio, seguita dalla costruzione di spazi educativi ispirati ai principi della coabitazione e della condivisione dei beni comuni.
Successivamente, la Summer School, prevista per il 2025, aprirà le porte a studenti universitari e internazionali e alla comunità locale, creando uno scambio di conoscenze e competenze replicabili a livello globale. L'obiettivo finale sarà una riflessione condivisa sui risultati ottenuti, al fine di rendere il progetto una pratica stabile nella città. So.No. nasce dall’esperienza del progetto Ba.Be.Le - Bari Bergamo Local Energy realizzato grazie al contributo di Anci e Regione Lombardia.
L’obiettivo dell’associazione è la promozione dell’innovazione sociale e del welfare generativo. Attraverso progetti come Valico Vigilio, So.No. continua a sostenere una visione di città inclusiva, capace di affrontare le sfide globali attraverso soluzioni locali sostenibili e partecipative.
Per info e dettagli:
societa.nomade@gmail.com
Tra i partner del progetto Valico Vigilio troviamo Floating University (Germania, Berlino), Cooperativa L’Impronta (Italia, Bergamo), So.No. - Associazione Nomade (Italia, Bergamo), Frutteto Sass de Luna (Italia, Bergamo), Associazione Città Alta e i Colli (Italia, Bergamo), Castrum Capelle (Italia, Bergamo), Cooperativa Ecosviluppo (Italia, Bergamo), Klasse für Alle - Università di Arti Applicate di Vienna "Die Angewandte" (Austria, Vienna), Guerrilla Architects (Germania, Berlino).
Quando
Mercoledì 25 settembre 2024
Promosso da
So.No. - Società Nomade
Per iscrizioni
Email: societa.nomade@gmail.com
Dove
Parco della Crotta
Contatti
Email: societa.nomade@gmail.com
Valico_vigilio_CS-1