Costituzione della Consulta dei Giovani del Comune di Pavia
Si cercano giovani per la Costituzione della Consulta giovanile, l’organismo di confronto dedicato ai ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni con l’amministrazione comunale.
Il seguente avviso quindi si rivolge alle Associazioni no profit, di volontariato, culturali, sportive e ai gruppi informali di giovani, con finalità coerenti alla Consulta e ai principi e ai valori espressi nella Costituzione Italiana, ai rappresentanti degli studenti per ogni istituto scolastico di secondo grado di Pavia e ai rappresentanti dei Collegi Universitari Edisu e di merito.
Le associazioni e gli Enti intenzionati a partecipare all’agorà con un loro rappresentante hanno tempo fino al 21 ottobre alle ore 12.00 per inoltrare la propria candidatura all’assessorato per le Politiche giovanili. Tutte le informazioni, il modulo per la domanda di partecipazione e il regolamento, sono reperibili sul sito del Comune di Pavia.
La consulta è un’iniziativa promossa con convinzione dai consiglieri che siedono al consiglio comunale, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai giovani di essere protagonisti.
La Consulta ha la finalità di:
- collaborare con l’Amministrazione comunale nell’elaborazione di politiche giovanili finalizzate a supportare interventi principalmente in aree quali formazione, lavoro, creatività, socialità, cultura, tempo libero, sport e opportunità per l’autonomia giovanile;
- formulare proposte che stimolino l’attività Amministrativa;
- favorire il raccordo tra le associazioni presenti nel territorio e il Comune;
- proporre all’Amministrazione comunale iniziative, attività ed interventi destinati alla gioventù e agevolare partenariati con le associazioni operanti in città per ottenere finanziamenti nazionali ed europei.
la Consulta realizza tali obiettivi con proposte concrete e non vincolanti che hanno la funzione di stimolare l’azione amministrativa in un’ottica di collaborazione e di confronto sinergico.
Per maggiori informazioni visita il sito .