Tornano le letture condivise da famiglia a famiglia alla Piccola Biblioteca di Cremona
La Piccola Biblioteca del Comune di Cremona, che ha sede al Museo di Storia Naturale, in Palazzo Affaitati, riprende le sue attività rivolte ai bambini e alle famiglie, valorizzando il nuovo orario autunnale con apertura prolungata il mercoledì e il giovedì pomeriggio. Da mercoledì 9 ottobre, alle ore 16:30, ritorneranno gli appuntamenti di promozione della lettura Storie di casa (mia) nostra: letture condivise in Piccola Biblioteca che si snoderanno fra i mercoledì pomeriggio e il sabato mattina dei mesi autunnali e invernali sino al 21 dicembre.
Il programma – ideato dalla biblioteca in stretta sinergia con un gruppo di mamme lettrici, appassionate e propositive – rispetta le finalità della prima edizione: una famiglia presenta albi illustrati, letti ogni giorno nell’intimità della propria casa, condividendo queste letture nello spazio pubblico della biblioteca, a beneficio di altre famiglie che possono così conoscere nuovi titoli, nuovi libri, nuovi orizzonti di lettura.
A partire da questo obiettivo, la nuova edizione persegue nuove finalità, arricchendo le proposte di lettura: il nuovo ciclo di incontri, infatti, coinvolge padri lettori e voci maschili; lettori e lettrici stranieri (portatori quindi di lingue madri differenti da quella italiana per favorire l’ascolto di altri suoni, linguaggi, racconti); presta attenzione all’accessibilità e ai libri in simboli per il diritto di tutti alla lettura.
“Questa bella iniziativa – sottolinea l’assessore alla Cultura Rodolfo Bona – si colloca nel solco di quanto realizzato con successo lo scorso anno e in piena armonia con gli obiettivi di sviluppo della lettura e di condivisione dell’esperienza narrativa sostenuti con convinzione dall’amministrazione comunale. Il progetto ora si arricchisce con nuovi protagonisti e consolida il legame con la Piccola Biblioteca, ospitata negli spazi del Museo di Storia Naturale, che si distingue per il particolare apprezzamento delle famiglie cremonesi e dei lettori più piccoli. Per tali motivi esprimo la mia soddisfazione e il ringraziamento ai promotori, ai genitori e ai bimbi che parteciperanno agli incontri e a chi ha collaborato alla realizzazione del progetto. Un doveroso ringraziamento va, dunque, alla conservatrice del Museo, Anna Mosconi, a Silvia Camisaschi e a tutto il personale, anche per il lavoro quotidianamente svolto all’interno della Piccola Biblioteca”.
Ecco dunque il ricco calendario di incontri: mercoledì 9 ottobre alle ore 16:30, Enrico, papà di Giacomo, racconterà di biciclette, navi e nuove avventure; sabato 26 ottobre, alle ore 10:30, Rocìo, mamma di Ima, condurrà i presenti nella tradizione messicana del Día de Los Muertos con una lettura in spagnolo e italiano sulla celebrazione della vita, e – a seguire – un laboratorio di Papel Picado; mercoledì 6 novembre, alle ore 16:30, saranno protagonisti i bambini che affrontano i mostri, con papà David, insieme alle figlie Kira e Litha; sabato 23 novembre, alle ore 10:30, Chikako, mamma di Kaya e Enea, porterà i presenti in Giappone con storie della tradizione giapponese; mercoledì 27 novembre, alle ore 16:30, Elisabetta, mamma di Letizia e Tommaso, leggerà per i bambini più piccoli Elmer, l’elefantino variopinto,, con una bella sorpresa grazie alla collaborazione con l’Associazione Tapirulan; infine, sabato 21 dicembre, alle ore 10.30, un gruppo misterioso di mamme lettrici condurrà i bambini nelle sale del Museo Civico “Ala Ponzone” per la lettura de Il Grinch, il grande avversario del Natale.
I piccoli laboratori creativi realizzati al termine di alcune letture saranno possibili grazie alla collaborazione con la casa editrice Matti da Rilegare e con il laboratorio di sartoria sociale CreAzioni Migranti.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.pb@comune.cremona.it.