Scuola di Cittadinanza e Partecipazione dodicesimo ciclo 2024-2025: organizziamo la speranza
Da giovedì 17 ottobre 2024 a sabato 3 maggio 2025, si terranno una serie di incontri di “Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, dodicesimo ciclo 2024-2025” dal titolo Organizziamo la speranza.
Il programma è il seguente:
- “Più vita e più famiglia contro la solitudine – Una primavera demografica per ritrovare a speranza”, giovedì 17 ottobre dalle ore 20.00 alle 22.30, presso il Collegio di Santa Caterina, via San Martino 17/B, Pavia. All’incontro interverranno Tony Persico (Ministero dell’economia e delle finanze), Gigi De Palo (Fondazione per la Natalità e Progetto Immischiati), Nausicaa Ciniglio e Antonio Cirillo (Fraternità di Emmaus). Introduce Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia) e modera Maria Pia Sacchi Mussini. (MANIFESTO)
- “Intelligenza artificiale: minaccia o occasione?- IA generativa: che cosa è, come funziona, a che cosa serve”, giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 20.00 alle 22.30, presso il Collegio Cairoli, Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia. l’incontro sarà introdotto da Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia), moderato da Mauro Ceroni e interviene Federico Cabitza (Università degli studi Milano-Bicocca).
- “Giovani e lavoro: speranza o delusione?- Visioni a confronto per riflettere insieme”, giovedì 13 febbraio 2025 dalle ore 20.00 alle 22.30, presso Collegio Cairoli, Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia. l’appuntamento è introdotto da Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia), moderato da Francesco Cervetto e interverranno Giacomo Balduzzi (sociologo), Marco Contessa (sindacalista), Aldo Fumagalli (imprenditore) e Monica Ghielmetti (responsabile risorse umane)
- “Giubileo dei lavoratori- Fondati e sicuri nella Speranza
di un lavoro pieno di dignità e fiducia nel domani”, sabato 3 maggio 2025 dalle ore 19.00 alle 20.30, presso il duomo di Pavia.
Dalle ore 20.00 di ogni evento sarà offerto un rinfresco curato da II Girasole di Travacò.
Gli eventi sono promossi da Fondazione Laboratorio di Nazareth e Diocesi di Pavia, con il supporto di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, evento accreditato da EOF Living.
Per maggiori informazioni scrivi a fondazione.nazareth@gmail.com o visita il sito.