La Casa di Comunità a Brugherio: situazione, prospettive e partecipazione
Dopo i primi mesi di riunioni interne, dedicate agli approfondimenti sulla situazione dei servizi socio-sanitari in città, “Brugherio Salute” insieme all’associazione Le Comunità della Salute e al Comune di Brugherio promuove un incontro pubblico dedicato alle prospettive della Casa di Comunità, la cui realizzazione è da tempo attesa negli spazi del centro commerciale Kennedy (il 2 ottobre 2024 il Comune di Brugherio ha fatto sapere che ASST Brianza ha presentato la SCIA cui farà seguito l’avvio dei lavori di riqualificazione e adeguamento degli spazi che il Comune ha messo a disposizione in comodato), e degli attuali servizi attivi presso il poliambulatorio di viale Lombardia.
L’appuntamento, in programma sabato 19 ottobre alle ore 9:30 presso la sala consiliare del Comune di Brugherio in piazza Cesare Battisti, 1, offrirà l’opportunità di ascoltare gli interventi di tutti gli attori coinvolti nella realizzazione della Casa di Comunità, ASST Brianza e IRCSS San Gerardo in particolare.
Sono previsti anche interventi dell’Amministrazione comunale e del CSV – Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, che ha fortemente voluto questo incontro, lavorando in stretta collaborazione con Brugherio Salute e l’associazione Le Comunità della salute.
Patrocinano l’evento CSV e ASST Brianza.
“Un appuntamento importante – spiega Gilberto Mari – che ha l’obiettivo di rendere i cittadini sempre più consapevoli di quanto deve essere attivato a livello comunale per rendere concreto ed effettivo il diritto alla salute“.
“CSV Monza Lecco Sondrio collabora con le sue competenze e finalità istituzionali per sostenere il Sistema Sanitario Nazionale e gli Enti di Terzo Settore ed in definitiva la salute di ogni cittadino – sottolinea Filippo Viganò, presidente di CSV MLS – . Questo convegno partecipato da ATS, ASST e Comune è rivolto ai cittadini per una corretta e trasparente informazione sulla novità delle Case di Comunità, prezioso presidio di integrazione socio sanitaria sul territorio“.
CSV ha lanciato nel dicembre 2023 un corso per diventare Tutor della Salute a cui stanno facendo seguito dei laboratori territoriali per incontrare le diverse Case di Comunità della Brianza (ad oggi sono stati fatti nei distreti di Desio, Giussano, Vimercate, Monza, Macherio). Il presidente dell’associazione Brugherio Salute è anche un Tutor della Salute volontario. Ad oggi, grazie al percorso, sono stati formati una quarantina di Tutor della Salute.
INFORMAZIONI
Margherita Motta: m.motta@csvlombardia.it | 039 2848308 | 334 6677689
Gilberto Mari: brugheriosalute@gmail.com