Salute mentale, una giornata di informazione, musica e teatro allo Spazio Gloria
In occasione del World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale. Il Coordinamento Comasco Salute Mentale ha organizzato la giornata “Nonostante tutto” sabato 12 ottobre presso lo Spazio Gloria di Como.
L’evento mira a sensibilizzare la comunità sulla salute mentale, promuovendo il benessere e la consapevolezza attraverso una serie di attività informative, arricchite da momenti musicali e teatrali. Durante la giornata le associazioni del coordinamento hanno presentato le loro molteplici attività a sostegno dei più fragili.
Ad aprire il pomeriggio, alle 14.30, sono stati dialoghi e interviste sul tema della salute mentale. A seguire, concerto dell’Orchestra botanica Alchechengi. Dopo un intervallo è andato in scena il primo atto di “Parole perdute nel tempo” della compagnia Apnea cerebrale, a cura di associazione Arci Trebisonda.
In questo video di Calogero Di Marco, una preziosa testimonianza delle attività delle associazioni presenti
Apnea cerebrale nasce nel 2017 come costola e parte integrante del progetto di teatro civile “FOLLIA e assenza d’opera” ideato e condotto dal regista Giacomo Puzzo in occasione del quarantennale della legge Basaglia. L’iniziativa si inserisce nel progetto di inclusione e integrazione sociale promosso dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della ASST Lariana, da Circolo Arci Trebisonda e da Teatro Comunale S. Teodoro di Cantù ed è sostenuta dall’associazione dei familiari Asvap 6. Fanno attualmente parte della compagnia circa 30 persone tra operatori, utenti e tirocinanti dei Servizi di Psichiatria, giovani attori dell’associazione Circolo Arci Trebisonda, privati cittadini. Musiche dal vivo dei DesMunda.
L’Orchestra botanica Alchechengi è nata dalla collaborazione tra l’associazione “Nèp – Nessuno è perfetto” e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda socio sanitaria territoriale lariana, è diretta dal maestro Giovanni “Gianda” Bedetti. Il gruppo, composto all’inizio da 12 persone senza competenze musicali, si è sempre più allargato a giovani, e non solo, provenienti da altre realtà della comunità comasca e conta ora una trentina di componenti.
La giornata, a ingresso libero, è stata organizzata dal Coordinamento Comasco Salute Mentale in collaborazione con: CSV Insubria, Dipartimento Salute Mentale Dipendenze di Como e Arci Como.
Per informazioni: coordinamentocomascosalutementale@gmail.com; tel. 338.2092436