Corso Sicurezza Base per Preposti
Ai sensi art. 2 D.Lgs. 81/08 il preposto “è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”, di conseguenza ogni Volontario, Dirigente o Responsabile di Servizio può essere Nominato o Diventare Preposto.
Il Preposto deve essere in possesso dell’attestato di formazione Sicurezza Generale e/o Rischio Specifico, la durata di validità è di 5 anni.
Per accedere al corso è necessario aver fatto il Corso Sicurezza base di 4 ore, oppure essere in possesso dell’attestato di formazione Sicurezza Generale e Rischio Specifico.
CONTENUTI
• Mappatura soggetti responsabili sicurezza per ApS, OdV e Associazioni non riconosciute: compiti, obblighi, responsabilità;
• Analisi dei Rischi, Misure Correttive e procedure di comunicazione;
• Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei Volontari;
• Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione;
• Incidenti ed infortuni mancati; Casistica giurisprudenziale.
Al termine del corso ogni partecipante verrà sottoposto ad un test di verifica dell’apprendimento scritto, da considerarsi superato con almeno il 70% delle risposte corrette. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 100% delle ore totali, fatto salvo il superamento del test.
DESTINATARI Volontari, Dirigenti o Responsabili di Servizio negli ETS.