– 2 mesi a Natale… Pensa solidale! Due appuntamenti da non perdere
La sede del Centro Studi Creativamente apre le porte per fare rete venerdì 25 ottobre e lunedì 25 novembre (a meno due mesi dal Natale) dalle ore 08.00 alle 20.00 con il mercatino di raccolta fondi e di sensibilizzazione al volontariato, proponendo varie tipologie di prodotti creati da e per le associazioni non profit, presso via Madonna Sette Dolori, 30/A, Vigevano.
Durante il corso della giornata i volontari accoglieranno i curiosi per mostrare le occasioni di prodotti solidali che possono essere ottime idee per i regali di un Natale 2024 all’insegna della solidarietà e della homemade.
Troverete le creazioni di A Filo Libero – sartoria sociale della casa circondariale di Pavia, le produzioni originali di Ri-creando, una riserva limitata delle birre dei ragazzi di Ubuntu, il riso carnaroli di Vigevano Prabis odv by Contiriso e oggetti realizzati dai volontari del Banco di Beneficenza della Parrocchia B.V. Addolorata e da Mama Yovo. A fronte di una donazione ognuno potrà ottenere l’oggetto o gli oggetti che più preferisce, cogliendo l’occasione di conoscere tutti i progetti associativi delle differenti realtà che si sono unite per l’occasione e per supportarsi a vicenda nel promuovere le proprie raccolte fondi.
In particolare, la raccolta fondi del Centro Studi Creativamente sarà destinata in parte al progetto di sartoria sociale A filo Libero e in parte per l’erogazione di Borse di studio progetto #impararedivertendosi, che prevede la formazione di giovani studenti in ambito di progettazione sociale con la possibilità di realizzare concretamente una propria idea di laboratorio rivolto ad altri studenti in ottica peer to peer.
Infatti, quest’anno il Centro Studi Creativamente ha deciso di sostenere il progetto A Filo libero, che ha come obiettivo la formazione delle persone con libertà limitata presso la Casa Circondariale di Pavia dove c’è una sartoria che produce oggetti unici. Questo progetto presta molta attenzione alla produzione sostenibile e all’economia circolare, tramite il riuso e l’upcycling di beni esistenti, in particolare il tessuto denim. Per molti dei prodotti realizzati in questo progetto vengono usati jeans recuperati, il Centro Studi Creativamente si è mosso attivamente nella raccolta dei jeans che sono poi stati consegnati per essere trasformati in prodotti nuovi e utilizzati per la raccolta fondi per borse di studio dedicate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Questa giornata è stata pensata come un’occasione per far conoscere diverse realtà solidali della zona e anche per dare spunti per regali di Natale solidali, dato che avviene a due mesi esatti dal Natale. In particolare, grande aiuto dai volontari dell’
Associazione Ri-Creando di Gravellona Lomellina. Sostengono l’iniziativa anche i commercianti di #unaviadellamadonna che con una preview natalizia per l’occasione.
L’iniziativa è organizzata da Centro Studi Creativamente, in collaborazione con A FIlo Libero, Mama Yovo, Ri-creando, Vigevano Prabis ODV.
Per maggiori informazioni scrivi a creativamente.pv@gmail.com
L’appuntamento è realizzato nell’ambito della Trama dei Diritti , lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, e concorre a raggiungere l’obiettivo n. 10 (Ridurre le disuguaglianze) dell’Agenda 2030.