Come dare aiuto alla popolazione alluvionata nella città metropolitana di Bologna
L’amministrazione della città metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e dei Comuni metropolitani ringraziano cittadini e cittadine che si offrono come volontari e volontarie per aiutare le zone e le persone che hanno subito danni in seguito alle piogge dell’ultimo mese.
L’obiettivo è quello di agire in modo organizzato per consentire una ordinata gestione complessiva dell’emergenza ed evitare di intralciare gli interventi degli operatori istituzionali di soccorso. Perché l’aiuto dei volontari sia efficace occorre sia coordinato con le squadre di soccorso istituzionali che intervengono nei territori colpiti dal maltempo quindi
chi desidera dare la propria disponibilità come volontario\a, NON DEVE PRESENTARSI DIRETTAMENTE NELLE ZONE ALLUVIONATE MA deve contattare i COC – Centri operativi di coordinamento del Comune della zona alluvionata che intende aiutare. Trovi i riferimenti del CoC e le modalità per proporti come volontario-a sul sito web del Comune che vuoi aiutare
I volontari e le volontarie devono essere maggiorenni, preferibilmente muniti di guanti, stivali ed eventualmente pale (che in ogni caso, per chi non ne fosse già provvisto, saranno disponibili in appositi punti di distribuzione che verranno indicati).
Si invitano tutte le volontarie e i volontari che manderanno la propria disponibilità a non agire in maniera autonoma, ma ad aspettare indicazioni per non intralciare gli interventi della protezione civile, Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine.
Se sei già iscritto\a alle liste di volontari della Città metropolitana di Bologna, verrai contattato\a delle squadre di soccorso istituzionali in caso di bisogno.