“Donne di pace” alla Fiera di San Carlo
Il circolo ACLI di Casalmaggiore parteciperà alle rassegne fotografiche presenti in Auditorium Santa Croce in occasione della Fiera di San Carlo con la mostra “Donne di pace”, frutto della collaborazione tra le ACLI di Casalmaggiore e il Coordinamento donne ACLI Cuneo.
«L’esposizione proposta quest’anno -dichiara Sara Pisani, presidente del Circolo di Casalmaggiore- è l’occasione per conoscere la storia di dieci donne che si sono distinte nel secondo dopoguerra come operatrici di pace nella Granda (così è chiamata la provincia di Cuneo). Ci piace pensare che la storia locale possa divenire storia collettiva e universale. D’altronde crediamo anche che l’apporto che le donne danno alla comunità sia ancora troppo sottovalutato e sia bene ribadirlo».
La mostra si compone di dieci camei con a latere la biografia delle donne rappresentate. Storie di donne che hanno aderito alla Resistenza, hanno nascosto ebrei determinandone la salvezza dalla deportazione, hanno operato attivamente nel sociale, impegnandosi a favore dei migranti e dei più deboli. Donne che, con il loro impegno e il loro coraggio, hanno lavorato per la pace.
All’inaugurazione, che si terrà venerdì 1° novembre ore 11, sarà presente Barbara Castellano, presidente del Coordinamento donne ACLI Cuneo.