Giochi senza barriere 2024
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, si svolge la prima edizione di Giochi senza barriere Pavia 2024, l’iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio.
Le iniziative in programma:
WORKSHOP
Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Castello Visconteo di Pavia, in Viale XI Febbraio 35, si terrà la presentazione ufficiale dell’iniziativa che mira a promuovere l’accessibilità e l’inclusione attraverso lo sport. L’obiettivo è fare di Giochi senza barriere un appuntamento annuale di aggregazione e sensibilizzazione.
Il programma della giornata si aprirà con il workshop “Oltre i limiti: campioni nello sport e nella vita”, un’occasione di confronto tra istituzioni e atleti su come lo sport possa abbattere le barriere e favorire l’integrazione sociale. Tra gli ospiti speciali, ci saranno la campionessa paralimpica di nuoto Monica Boggioni, il campione paralimpico di paraciclismo Fabrizio Cornegliani e Alessandro Carvani Minetti, Atleta di Paratriathlon e Paracycling, campione d’Europa e del mondo di paraduathlon.
Presenti anche i referenti delle società Tennis Club e Volare ASD, Special Team ’87 Pavia (basket), ASD Special Team Pavia (calcio), Insuperabili e Special Dream Team Piacenza che presenteranno la loro attività e i tornei in programma nel weekend, e altre realtà pavesi che porteranno la loro testimonianza.
A conclusione dell’evento, Annalisa Minetti, cantante e campionessa mondiale paralimpica, racconterà la sua esperienza nel mondo dello sport e incanterà il pubblico con la sua splendida voce.
Modera il workshop Betta Carbone, giornalista, scrittrice e sportiva.
Ingresso libero fino a raggiungimento posti
Ingresso senza barriere da Via Santa Maria alle Pertiche
TORNEI
SABATO 9 NOVEMBRE 2024 dalle ore 9.30 fino alle 18.30 presso il Tennis Club di Pavia è in programma il Torneo di tennis in carrozzina Mano De Pedra in collaborazione con l’Associazione Volare SSD; in contemporanea, al Palaravizza, dalle 10.30 alle 12.30, si svolgerà il torneo di basket con il 13° Trofeo Giuliano Ravizza promosso da Special Team ’87 Pavia che sfiderà la squadra di SocialOsa Overlimits Milano.
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024 al PalaChiappero di Pavia, dalle 10.00 alle 13.00, si disputerà il torneo quadrangolare di calcio a 5 tra ASD Special Team Pavia, Insuperabili (Milano e Torino) e Special Dream Team Piacenza.
Ingresso libero fino a raggiungimento capienza