Milano: contributi per progetti innovativi del Terzo Settore in aree svantaggiate
Avviso di istruttoria pubblica per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore cui concedere contributi per la realizzazione di progetti innovativi al fine di creare opportunità sociali, culturali e imprenditoriali in aree urbane svantaggiate, in attuazione del Progetto ”Abitare il quartiere”. Scadenza 9 dicembre 2024
Il bando fa parte del POC Metro (Programma Operativo Complementare “Città Metropolitane”) 2014-2020, in sinergia del PON Metro (Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane”) 2014-2020, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, che ha tra gli obiettivi il miglioramento della qualità dei servizi e la promozione dell’inclusione sociale nelle 14 città metropolitane italiane, tra cui la città di Milano.
Il progetto Abitare il quartiere (Azione MI_IV_3.1.l del POC Metro 2014-2020), rientrante nell’obiettivo specifico POC Metro IV.3 – Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale – intende intervenire in aree cittadine periferiche caratterizzate da situazioni di degrado e marginalità socio-economica, sostenendo, mediante l’erogazione di contributi a soggetti del Terzo Settore, la realizzazione di proposte progettuali incentrate sui paradigmi dell’innovazione sociale e della progettazione partecipata locale e giovanile.
Soggetti ammessi
Soggetti del Terzo Settore (così come definiti all’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017) e ad altri soggetti associativi senza scopo di lucro iscritti ad albi e registri assimilabili al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) laddove previsto dalla normativa.
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti del Terzo Settore regolarmente costituiti,
in forma singola o aggregata.
Proposte progettuali
I progetti devono prevedere una durata minima di 12 mesi e massima di 18 mesi (con conclusione delle attività prevista massimo entro il 30/09/2026).
Scadenza: la domanda va presentata entro le ore 12.00 del 9 dicembre 2024
Il bando integrale e tutta la documentazione utile per partecipare è disponibile nella pagina web del bando.