Baranzate: Diritto al sogno
Il 20 novembre è una data simbolica di grande importanza per tutti i bambini e le bambine del mondo. In questo giorno, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, aprendo la strada alla sua ratifica da parte degli Stati membri. In occasione di questa ricorrenza, l'Amministrazione Comunale di Baranzate promuove un momento di riflessione sui temi della Convenzione, coinvolgendo i diversi attori del territorio che, con il loro impegno quotidiano, si occupano di educazione, infanzia, adolescenza e supporto alle famiglie.
Il "Diritto al Sogno" come tema di quest'edizione
Il tema di quest’anno, scelto come filo conduttore dell'iniziativa, è il “Diritto al Sogno” inteso non solo come desiderio, ma anche come il diritto di avere obiettivi da perseguire, speranze da coltivare e opportunità di crescita. Un tema che invita a riflettere sui sogni che animano i cuori dei baranzatesi, grandi e piccini.
In occasione di questo evento, bambini e ragazzi delle scuole di Baranzate hanno esplorato e condiviso i loro sogni attraverso laboratori creativi e momenti di riflessione, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un’interpretazione collettiva di questo diritto fondamentale.
L’evento conclusivo del 23 novembre
Sabato 23 novembre, a partire dalle ore 9.45, presso la Scuola dell'Infanzia M. Polo, si terrà l’evento conclusivo delle iniziative organizzate per celebrare questa importante ricorrenza con laboratori creativi, musica per una riflessione condivisa sul valore del sogno. Un momento che rappresenta il frutto della collaborazione tra operatori dei servizi, insegnanti di ogni ordine di scuola, oratori, associazioni e altre realtà locali, che hanno lavorato insieme per progettare e realizzare attività destinate a sensibilizzare la comunità sui diritti dei bambini e delle bambine.
Vi invitiamo a partecipare numerosi per celebrare insieme il “Diritto al Sogno” e per sostenere i sogni di oggi, che costruiranno il futuro di domani.
Quando
Sabato 23 novembre, a partire dalle ore 9.45
Promosso da
Comune di Baranzate
Per iscrizioni
Dove
Locandina