Passeggiata della Luce 2024
Pubblichiamo di seguito il comunicato dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po.
Diritto alla noia, diritto di essere ascoltati, diritto alla vita, diritto di amare, di ballare, di essere straniero e tanti altri messaggi scritti dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Family Coaching di Viadana hanno sfilato tra le vie di Pomponesco alla Passeggiata della Luce – edizione 2024 in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In un periodo storico così tormentato e conflittuale, raccogliersi in un momento di festa e di riflessione dedicato ai bambini, bambine ed adolescenti è quanto mai fondamentale per il mondo scolastico, educativo e comunitario.
Decine di alunni dell’Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco e Viadana, insieme ai più piccoli del nido Gatton Gattoni sono stati i veri protagonisti di questa sfilata che ha raccolto tutti nella piazza di Pomponesco per una performance di percussioni organizzata dall’artista Massimo Tortella e che ha visto la partecipazione anche degli artisti Ugo Galli per la parte grafica e Stefano Delvò per i graffiti realizzati.
Semplici bidoni di plastica e altri materiali di recupero utilizzati dai ragazzi del family Coaching per una potente esibizione musicale che ha avuto l’obiettivo di “fare rumore” e dar voce ai bambini e adolescenti presenti.
Come sempre la passeggiata ha fatto sosta presso la Casa di Riposo dove tanti nonni attendevano i ragazzi del Family Coaching per un momento di saluto e di conoscenza reciproca.
Giuseppe Baruffaldi, Sindaco di Pomponesco, impossibilitato a partecipare perché impegnato in un incontro istituzionale ha voluto comunque mandare il proprio saluto e sostegno alle insegnanti dell’istituto Comprensivo che hanno promosso l’iniziativa scrivendo con questo messaggio rivolto a tutte loro: “Vi faccio i miei complimenti per l’impegno e perché date un senso logico alla cultura e all’insegnamento, io purtroppo sono a Torino per un incontro fra sindaci con il Presidente Mattarella, vedrò le foto al mio ritorno, ad accompagnarvi ci sono i ragazzi delle Protezione Civile. Vi auguro una felice manifestazione”.
L’evento si lega simbolicamente con la medesima passeggiata organizzata da ForMattArt aps al Corvetto dove tanti altri bambini e bambine hanno festeggiato insieme.