Un museo delle acque? insieme possiamo immaginarlo!
Sabato 30 novembre dalle ore 14.30 alle 18.00 si terrà il laboratorio creativo “Un museo delle acque? insieme possiamo immaginarlo”, presso la Battellieri Colombo, Lungo Ticino Sforza 40, Pavia.
*Cosa si fa ad un laboratorio partecipativo?*
Si parla con altre persone, ci si confronta e si porta il proprio contributo di sogni, desideri, progetti e preoccupazioni rapportandosi con gli altri su un dato tema. Non serve essere degli esperti in qualcosa, ognuno porta il proprio vissuto e le proprie competenze, con l’obiettivo di comprendersi e avere una visione più ampia della situazione.
*Cos’è il Museo delle acque o il Museo della gente di fiume? E chi lo propone?*
È una iniziativa promossa da un gruppo informale di persone, appassionati del fiume, barcaioli, studiosi e semplici cittadini che ci stanno lavorando da qualche mese. Hanno visitato il museo del Po di Revere e altri musei importanti, si sono confrontati con le realtà locali e hanno fatto domande e interviste a moltissime persone molto diverse tra di loro, cercando di raccogliere più materiale possibile. Le più di 80 tra interviste e questionari sono diventate un database di proposte e visioni per un luogo dove raccontare il fiume. Questo laboratorio è la seconda fase di questa raccolta.
*Devo portare qualcosa?*
Solo tempo, orecchie ed entusiasmo
*Qual è il programma?*
- plenaria iniziale (30 minuti): spiegazione funzionamento laboratorio e presentazione della sintesi delle interviste fatte
- lavoro in sottogruppi (2 ore)
- plenaria finale (30 minuti): restituzione dai tavoli, ringraziamenti e saluti
L’evento è organizzato da Battellieri C. Colombo Pavia.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@mftp.it .